Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Caso Bastoni, Chivu cita Maradona e scatena l’ira dei tifosi del Napoli

Maradona Chivu Social Bastoni

Sono passati quattro giorni dal discusso episodio che ha visto protagonista Alessandro Bastoni durante Inter-Juventus, ma le polemiche non si sono ancora placate. Mentre l’Inter si prepara alla sfida di Champions League contro il Bodø/Glimt, a riaccendere il dibattito ci ha pensato l’allenatore nerazzurro Cristian Chivu.

La frase che accende la miccia

Nel corso della conferenza stampa pre partita, Chivu ha pronunciato una frase che, dal punto di vista dei tifosi del Napoli, ha avuto l’effetto di benzina sul fuoco: “Ogni domenica c’è un caso del genere, dai tempi di Maradona che fa un gol di mano. Nessuno gli ha mai detto nulla”. Un riferimento che ha immediatamente chiamato in causa Diego Armando Maradona, simbolo assoluto del popolo napoletano e considerato da molti il più grande calciatore di tutti i tempi. Il paragone, utilizzato per contestualizzare l’episodio di Bastoni — accusato di simulazione dopo il contatto con Pierre Kalulu — non è stato affatto digerito.

Banner pubblicitario Sicomunicazione

L’inferno dei social

Sui social si è riproposta, metaforicamente, la scena cult de Il Gladiatore: “Al mio segnale scatenate l’inferno”. Ed è esattamente ciò che è accaduto. I tifosi del Napoli, pur estranei alla partita, si sono sentiti chiamati in causa e hanno reagito duramente. “Chivu non deve neanche nominare Maradona”, “Lavati la bocca prima di parlare del Dios”, “Ma sai davvero chi era Maradona?”, sono solo alcune delle reazioni. C’è chi ha parlato di meme, chi ha ricordato che la “mano de Dios” avvenne in un Mondiale e non in Serie A, e chi ha invitato l’allenatore romeno a chiedere a Baresi, Maldini e Costacurta cosa significasse affrontare Maradona in campo. Una polemica che va oltre Bastoni e l’Inter, toccando corde identitarie profonde e dimostrando, ancora una volta, come il nome di Maradona resti intoccabile a Napoli.

Potrebbe anche interessarti: Bastoni ammette l’errore con Kalulu e guarda avanti

https://www.sicomunicazione.it/caso-bastoni-chivu-cita-maradona-e-scatena-lira-dei-tifosi-del-napoli/

In evidenza

CRONACA

POLITICA