Proseguono le attività tecniche e istituzionali dopo il crollo della palazzina avvenuto il 24 gennaio in via Cavour a Casoria. Nei prossimi giorni sarà effettuato un sopralluogo congiunto nella cavità sottostante l’area del cedimento, attualmente sotto sequestro. L’intervento sarà svolto dal Consulente Tecnico d’Ufficio nominato dalla Procura, insieme ai Vigili del Fuoco e ai tecnici comunali. L’ispezione, inizialmente programmata nei giorni scorsi, era stata rinviata a causa del maltempo.
Messa in sicurezza e possibile rientro dei residenti
Al termine delle verifiche partiranno i primi interventi di messa in sicurezza, ritenuti indispensabili per consentire il rientro degli abitanti negli edifici di via Cavour civici 1 e 49, sgomberati in via precauzionale subito dopo il crollo. Gli aggiornamenti sono stati forniti nel corso di una riunione in Prefettura dedicata al monitoraggio della situazione. Sono diverse le misure da adottare sugli immobili coinvolti, compresi quelli di vico VII Padre Ludovico da Casoria.
Verifiche geognostiche sugli edifici vicini
Durante l’incontro il sindaco Raffaele Bene ha comunicato che sono in corso verifiche geognostiche anche nell’area di vico VII Padre Ludovico, passaggi tecnici preliminari agli interventi strutturali di consolidamento e protezione. Sul fronte dell’assistenza alla popolazione, l’assessore regionale alla Protezione Civile Fiorella Zabatta, in raccordo con il Comune, ha confermato la continuità del supporto ai cittadini sfollati. Restano attivi il presidio presso la biblioteca comunale e la tendostruttura allestita nelle immediate vicinanze dell’area del crollo. Disponibile anche un servizio di sostegno psicologico con professionisti della Regione e dell’ASL, su richiesta.
Controlli antisciacallaggio e videosorveglianza
I Vigili del Fuoco continuano a collaborare con l’amministrazione nelle verifiche tecniche e accompagnano i residenti, in condizioni di sicurezza, per il recupero degli effetti personali. Rafforzati infine i controlli antisciacallaggio delle Forze dell’Ordine, mentre il Comune sta installando un sistema di videosorveglianza nell’area sgomberata.
Potrebbe anche interessarti: Altri crolli a Casoria




























