Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Casoria, palazzo crolla dopo la perdita d’acqua: tragedia sfiorata

Casoria Crollo palazzo acqua

Tragedia sfiorata a Casoria, popoloso comune alle porte di Napoli, dove nelle scorse ore è crollato un palazzo in via Cavour. L’edificio era stato preventivamente evacuato nella giornata di ieri, a seguito dei controlli avviati per i danni provocati dalla rottura di una condotta idrica che aveva causato una vasta interruzione dell’acqua sul territorio comunale.

Il crollo, avvenuto senza provocare vittime né feriti, conferma la gravità della situazione che aveva spinto le autorità a intervenire con la massima prudenza. Proprio ieri, come raccontato, la Regione Campania e la Protezione Civile erano scese in campo per fronteggiare l’emergenza idrica, inviando autobotti a supporto della popolazione e avviando le verifiche tecniche necessarie.


Emergenza acqua e controlli strutturali a Casoria

Per consentire i controlli strutturali legati ai danni causati dalla condotta dell’acqua, una ventina di nuclei familiari erano stati sgomberati in via precauzionale. Le famiglie hanno trascorso la notte presso parenti e amici, evitando così conseguenze potenzialmente drammatiche.

A far scattare l’intervento esplorativo dei Vigili del Fuoco, nella giornata di ieri, è stato un boato avvertito dai residenti, che hanno immediatamente lanciato l’allarme. La segnalazione ha indotto il sindaco a disporre lo sgombero degli edifici interessati e la chiusura di due strade per garantire la sicurezza dell’area e consentire le verifiche tecniche.


Crollo in via Cavour, indagini in corso

Il successivo crollo dell’edificio ha dato ragione alla linea della massima cautela adottata da Comune e forze di soccorso. Restano ora da chiarire le responsabilità e l’eventuale collegamento diretto tra la rottura della condotta idrica e il cedimento strutturale del palazzo. Intanto proseguono i controlli sugli altri edifici della zona. L’amministrazione comunale assicura aggiornamenti costanti sull’evolversi della situazione e sulle misure di assistenza per le famiglie sgomberate.

Potrebbe anche interessarti: Casoria senz’acqua per falla in una condotta: la Regione in campo con autobotti

https://www.sicomunicazione.it/casoria-palazzo-crolla-dopo-la-perdita-dacqua-tragedia-sfiorata/

In evidenza

CRONACA

POLITICA

Banner compra uno spazio da noi

Gli articoli più letti

Oggi