Napoli si prepara a riaccogliere uno dei suoi simboli storici. Castel dell’Ovo, il celebre castello sul lungomare, è pronto a riaprire dopo la chiusura forzata a seguito delle violente mareggiate di gennaio 2023. La riapertura è fissata per Pasqua, segnando un passo importante nel percorso di rilancio culturale della città. Negli ultimi mesi sono stati rimossi alcuni ponteggi e completati i lavori impiantistici, mentre alcune aree, come il Ramaglietto, continueranno a essere interessate da interventi di restauro. L’obiettivo è rendere il castello pienamente fruibile, valorizzando sale interne, illuminazione e spazi esterni.
Il progetto complessivo prevede investimenti per oltre 14 milioni di euro: 8 milioni dai fondi Fsc, 2 milioni dalla Città Metropolitana per il restauro della scogliera e altre aree, e 4 milioni derivanti da vecchi mutui di bilancio destinati a completare le strutture interne. Dopo circa tre anni di chiusura, Castel dell’Ovo torna così a svolgere un ruolo centrale nella vita culturale di Napoli, pronto ad accogliere cittadini e turisti e a diventare uno dei punti di riferimento anche in vista della Coppa America, che nei prossimi mesi attirerà l’attenzione internazionale sulla città.
Dubbi sulla riapertura del Cimitero delle Fontanelle
A quanto si dice, anche il Cimitero delle Fontanelle sarebbe pronto a riaprire. Il sito legato alla tradizione delle anime pezzentelle era stato chiuso nel 2020 e negli ultimi due anni era stata annunciata diverse volte la sua prossima riapertura. Tutte date sfumate, purtroppo. “Aprirà a febbraio, i lavori sono quasi finiti”. Parola del sindaco Manfredi. “Sarà l’apertura di uno dei siti più attesi e iconici della città. Poi partirà la riqualificazione delle strade, con il Cis, che è stato validato. Entro il primo trimestre del ’26 si dovrebbe iniziare”. I lavori, però, sarebbero andati avanti a rilento. Una vera data certa per la riapertura del Cimitero delle Fontanelle, al momento, non esiste.
Potrebbe anche interessarti: Carambola notturna lungo l’asse perimetrale di Napoli: traffico in tilt
Oppure: Tentato omicidio a Chiaia, restano in carcere i quattro minorenni
Segui SiComunicazione su Google News



























