Aveva 77 anni la nota attrice Catherine Spaak icona d’elegenza è morta ieri sera a Roma in una clinica in via Carlo Poerio. Aveva compiuto da poco 77 anni ma già da qualche anno conviveva con grossi acciacchi. Nel 2020 era stata colpita da una emorragia cerebrale. Catherine Spaak, nata in Francia da famiglia belga, è stata un’attrice, cantante, conduttrice televisiva e ballerina, popolarissima diva cinematografica degli anni Sessanta e Settanta.
La carriera italiana, tra eleganza, bon ton e bellezza
Catherine Spaak, bella, elegante, femminile, ha iniziato la sua carriera nel cinema con Alberto Lattuada nel 1960. Un film che le ha ritagliato un ruolo da ragazza spregiudicata che ha reinterpretato ne Il sorpasso, La voglia matta, La noia. Proprio in questo periodo, metà anni 60, conosce Fabrizio Capucci. Nel 1972 poi sposa Johnny Dorelli da cui ha un figlio.
Anche giornalista per il Mattino di Napoli
Negli anni 70 l’attrice mette da parte il palcoscenico per intraprendere la carriera di commentatrice e giornalista. In quegli anni, infatti, inizió a scrivere per alcune testate giornalistiche, collaborando con il Corriere della Sera, Amica, Il Mattino di Napoli.
Inizio carriera in tv
Negli anni 80 la Spaak approda in tv a conducendo le prime tre edizioni del programma televisivo Forum con il giudice Santi Licheri. Negli anni 2000 ha partecipato a Ballando con le stelle e a L’isola dei Famosi. In questo periodo ha lavorato anche nel cast di Un Posto al Sole. Il cast di Upas ha voluto dedicare un post all’attrice, ringraziandola per la coordialità, la genuinità e l’amicizia mostrata a tutti gli attori della nota soap opera girata negli studi Rai di Napoli. Anche Barbara D’Urso ha voluto dedicare un post all’attrice con parole di stima profonda.
Nel 2020 una emorragia celebrale la colpisce duramente.
Potrebbe anche interessarti: Pronta a partire la nuova stagione dei Foja