Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Turisti, Napoli sotto scacco: centro storico da bollino nero

centro storico napoli turisti

“A Napoli il Natale è già nell’aria. Le luminarie accese in tutta la città stanno trasformando strade, piazze e quartieri in un grande itinerario di luce che racconta la bellezza e la tradizione del nostro Natale. Dal centro storico ai quartieri più periferici, ogni installazione illumina un pezzo della nostra identità: arte, artigianato, spiritualità, accoglienza. È un modo per celebrare la nostra storia e dare il benvenuto a chi sceglie Napoli in uno dei periodi più speciali dell’anno”.

Così scriveva su Facebook sabato 29 l’Assessorato al Turismo del Comune di Napoli, anticipando l’inizio del mese di dicembre in pieno clima natalizio. La città, però, proprio in questo fine settimana pare essere stata travolta da una valanga di persone, più di quante il suo centro storico ne riesca a contenere senza bloccarsi completamente. Un caos che non crea solamente disagi per i residenti, ma che mette anche a rischio la sicurezza pubblica, viste le eventuali difficoltà a far giungere nelle strade interessate mezzi del 118 o delle forze dell’ordine in caso di necessità.

Le testimonianze del disagio

Nel video di denuncia ricondiviso in rete da attiviste e attivisti del Collettivo Autorganizzato Universitario di Napoli, uno dei momenti di picco del traffico pedonale lungo “Spaccanapoli”, arteria del cuore antico della città.

In un secondo video, diffuso in rete, invece, da un sito d’informazione, si vede la drammatica situazione in cui ha versato un’altra delle aree più frequentate da turisti e avventori, in questo periodo. Proprio per la celebre strada dei presepi, il Comune ha disposto anche quest’anno il senso unico pedonale per favorire il transito lungo le strette viuzze del centro storico.

@grandenapoli.it NATALE 2025 Napoli assalita dai turisti  . #grandenapoli #overtourism #viverenapoli ♬ suono originale – Grandenapoli.it

Potrebbe interessarti anche: A Napoli ha votato meno del 40% degli aventi diritto

Oppure: Giovani, il piano di Fico: “Modello Napoli Est”. Pronta delega ad hoc

Segui SiComunicazione su Google News

https://www.sicomunicazione.it/centro-storico-napoli-caos-turisti/

In evidenza

CRONACA

POLITICA