Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Commissione parlamentare visita Scampia, parla il Comitato Vele

comitato vele scampia visita commissione parlamentare

“Apprendiamo che oggi a Scampia è venuta a farci visita la commissione parlamentare sulle periferie. Qui ha vinto la lotta e non si accettano ricattutti. Scampia vuole tutto”. Queste le parole riportate nel comitato diffuso questo pomeriggio dal Comitato Vele di Scampia a seguito della visita della commissione parlamentare sulle periferie, di ritorno a Napoli dopo un primo passaggio in mattinata a Caivano.

“Dopo qualche selfie e qualche strumentalizzazione a Caivano”, prosegue la nota, “alcuni esponenti di questa commissione – i cui esponenti di maggioranza pare stiano valutando ulteriori ampliamenti relativi al ‘modello Caivano’ – vorrebbero venire a casa nostra per attribuirsi i meriti della rinascita di Scampia. Sia chiaro che a noi non importa di attribuirci questo o quel successo”.

“Deve essere però chiaro che a SCAMPIA ha vinto la LOTTA e che se oggi è possibile vedere i mostri di cemento scomparire e vedere sorgere da quelle macerie le nuove case questo è stato possibile grazie a donne e uomini straordinari che con la schiena dritta, la testa ben alzata ed il cuore gonfio hanno scritto una pagina bellissima dando vita ad un modello che sulle periferie ha fatto scuola!”.

La dura critica del movimento

“Il così detto ‘modello Caivano’ è tutto fuorché un modello: propaganda, repressione, nessun protagonismo degli abitanti, solo tanti slogan ed un’impostazione politica tutta figlia di quel governo Meloni che sa solo punire, essendo incapace di risolvere i problemi. Ai signori della commissione parlamentare diciamo: non pensate di poter venire a casa nostra a raccontare che Scampia è frutto del modello Caivano: Scampia al massimo è frutto del NOSTRO modello; un modello di democrazia dal basso e di partecipazione, tutto il contrario di quello promosso dal governo.

Non siamo dunque a disposizione di speculazioni, strumentalizzazioni e chiacchiere. Chi viene a Scampia venisse con lo spirito di chi vuol riconoscere che quanto di bello qui è stato raggiunto, è stato raggiunto col sudore della fronte, delle battaglie condotte da un popolo straordinario ancora oggi in cammino. O si sa questo, oppure consigliamo ai signori e alle signore parlamentari di andarsi a cercare un altro scoop per oggi. Qui ha vinto la lotta e non si accettano ricattucci. Scampia vuole tutto”.

Potrebbe interessarti anche: Corpo senza vita sui binari a Casalnuovo, i dettagli

Oppure: De Luca, stop definitivo terzo mandato: emendamento Lega bocciato in Senato

Segui SiComunicazione su Google News

https://www.sicomunicazione.it/comitato-vele-scampia-visita-commissione-parlamentare/

In evidenza

CRONACA

POLITICA

sede regione campania napoli

Regionali, il punto sulla Campania

Al Maradona Giuseppe Conte a sostegno di Fico Weekend politico fervente in Campania. Allo stadio Maradona di Napoli Roberto Fico, candidato del centrosinistra alla presidenza