Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Consiglio Regionale, opposizione subito all’attacco di Fico

Fico Sangiuliano Consiglio Regionale Campania

Tiene banco, all’avvio della nuova legislatura, la mancata nomina della Giunta regionale della Campania, che diventa terreno di scontro politico tra maggioranza e opposizione. Nella foto Sangiuliano con Roberto Fico. (Foto Agenzia Dire)

A sollevare il tema è Gennaro Sangiuliano, ex ministro della Cultura e oggi consigliere regionale, che ha criticato la lentezza della maggioranza nel rendere operativo il nuovo governo regionale. Secondo Sangiuliano, nelle recenti elezioni regionali “l’unica Regione con una giunta pienamente operativa è il Veneto”, mentre in Campania si registra una fase di stallo che rischia di incidere negativamente sui cittadini.

Pur riconoscendo la legittimità del risultato elettorale, Sangiuliano ha sottolineato come la priorità debba restare l’interesse dei campani: la Regione, ha spiegato, necessita di un governo attivo per affrontare numerose emergenze, mentre le dinamiche politiche interne dovrebbero passare in secondo piano.

Cirielli, il candidato battuto da Fico, rincara la dose

Sulla stessa linea anche Edmondo Cirielli, viceministro degli Esteri e candidato del centrodestra alle regionali, che ha definito la mancata indicazione della Giunta “un segnale non positivo” per la maggioranza e per il presidente eletto Roberto Fico. Cirielli ha però precisato di non voler enfatizzare eccessivamente il dato, ricordando che i tempi tecnici consentono ancora margini di intervento.

Dal centrodestra arriva, infine, la disponibilità a un’opposizione definita “trasparente e istituzionale”, con l’obiettivo di vigilare sull’operato della futura Giunta e valutare eventuali segnali di discontinuità rispetto ai dieci anni di governo a guida Pd, ribadendo la centralità dell’interesse dei cittadini campani.

https://www.sicomunicazione.it/consiglio-regionale-opposizione-subito-allattacco-di-fico/

In evidenza

CRONACA

POLITICA