Dopo una partita intensa e combattuta tra Marocco e Senegal, disputata a Rabat, gli ultimi minuti della finale di Coppa d’Africa si sono trasformati in un finale clamoroso. Allo Stade Prince Moulay Abdallah, sul punteggio di 0-0, l’arbitro Jean Jacques Ndala Ngambo ha assegnato un calcio di rigore al 96° minuto per un presunto fallo su Brahim Díaz. Un intervento apparso subito dubbio, che ha acceso le polemiche, ma dopo la revisione al VAR il direttore di gara ha confermato la decisione. A quel punto la nazionale senegalese, su indicazione del commissario tecnico Thiaw, ha deciso di abbandonare temporaneamente il campo. Sul terreno di gioco è rimasto soltanto Sadio Mané, volto noto della Premier League e oggi in forza al Al-Nassr FC
Il Senegal esce dal campo, l’arbitro aspetta, poi il ritorno in campo
Per alcuni minuti l’arbitro non ha preso una decisione definitiva, attendendo il rientro dei giocatori del Senegal, mentre il Marocco sollecitava la ripresa del gioco. Dopo una lunga attesa, la squadra “ospite” è tornata sul rettangolo verde. Dal dischetto si è presentato Brahim Díaz, ex Milan, che ha preso la rincorsa e ha tentato un cucchiaio. La conclusione, però, è stata facilmente neutralizzata dal portiere Mendy, che ha bloccato il rigore senza difficoltà.
Supplementari dopo una storica conclusione dei tempi regolamentari
All’inizio del primo tempo supplementare i leoni del Senegal, scampato il pericolo, hanno preso in mano la partita. Dopo 4 minuti sono passati in vantaggio con Pape Gueye, discesa da slalomista e tiro da fuori area di sinistro del giocatore del Marsiglia. Gol dell’1-0. Al rientro dopo il breve riposo al 110imo il Senegal ha tra i piedi di Cherif Ndiaye il pallone della vittoria ma il calciatore incredibilmente sbaglia un tiro a porta vuota. Incredibilmente. La partita finisce sull 1-0 dopo 3 minuti di recupero. I leoni sono di nuovo campioni dopo 4 anni, la loro seconda coppa.
Potrebbe anche interessarti: Sassari Napoli Basket 78-84: la Guerri Napoli vince in Sardegna



























