Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Coppa Italia: Napoli Como (1-1) 7-8, azzurri fuori dopo i calci di rigore

Coppa Italia Napoli Como

Il Napoli viene eliminato dal Como in Coppa Italia allo stadio Maradona dopo una lunghissima serie di calci di rigore. Decisivi dal dischetto gli errori di Lukaku e Lobotka. Nel prossimo turno il Como affronterà l’Inter in semifinale, in una sfida articolata su doppio confronto.

Primo tempo, poche emozioni e Como in vantaggio


Ritmo lento, con la pioggia che non aiuta. Il Napoli fa girare il pallone: è questa la scelta di Antonio Conte per opporsi al pressing del Como. Fino al 36’, la partita scorre senza emozioni né interventi significativi dei due portieri. Poi la svolta: splendida azione del Como che porta al calcio di rigore per i lombardi. Perrone verticalizza per Valle, che di prima mette al centro per l’accorrente Smolcic, steso da Olivera. Dal dischetto si presenta Perrone, che però cede il pallone a Baturina: il croato non sbaglia e firma lo 0-1.

Banner pubblicitario Sicomunicazione

Vergara segna ancora con un inserimento centrale

Appena rientrati dagli spogliatoi, gli azzurri impostano l’azione partendo da Milinković-Savić. Tutti si aspettano il rinvio lungo del portiere, che invece gioca corto a pochi metri da sé: una scelta insolita che, dopo una serie di passaggi, consente a Højlund di lanciare Vergara e Giovane verso la porta avversaria.

I due partono dalla linea di centrocampo, ma il ragazzo napoletano è più veloce, si presenta davanti al portiere e lo batte con un preciso piazzato sul palo alla destra dell’estremo difensore: è l’1-1.

Poco dopo, Ramon stende nuovamente Højlund in netto ritardo al limite dell’area: il fallo ci sarebbe e comporterebbe il secondo cartellino giallo, ma l’arbitro non lo estrae. Solo calcio di punizione per il Napoli, con Mazzocchi che calcia sulla barriera.

Risultato in parità fino al 90esimo. Poi i rigori

Il resto del match scorre senza particolari sussulti e si arriva così ai calci di rigore. Dal dischetto Da Cunha realizza per il Como, spiazzando Milinković-Savić; Politano pareggia subito. Douvikas colpisce il palo ma il pallone entra comunque in porta per il 3-2.

Lukaku, con il sinistro, non trova lo specchio e manda fuori, mettendo il Napoli in difficoltà. Baturina, come nei tempi regolamentari, va a segno e firma il 4-2. Spinazzola riapre la serie con un piazzato preciso. Perrone, che durante la gara aveva chiesto di battere il rigore, si fa invece parare il tiro dopo il 90’.

Allison riporta il punteggio sul 4-4. Smolcic segna per il Como e porta il risultato sul 5-4, ma Elmas risponde con un tiro potente e imparabile: 5-5. Diego Carlos realizza il sesto rigore, quindi Milinković-Savić pareggia dal dischetto con una conclusione sotto la traversa che colpisce il portiere ed entra in rete: 6-6.

Si prosegue a oltranza: Vojvoda spiazza il portiere-goleador, Gutiérrez incrocia e segna per il 7-7. L’ottavo rigore è affidato ad Alex Valle, che non sbaglia. Sul dischetto va poi Lobotka, ma si fa ipnotizzare da Butez: il Como vince la serie e passa il turno.

Potrebbe interessarti: Vergara dopo il rigore di Genoa Napoli: “Ho sentito il tocco, ho detto che gioia”

https://www.sicomunicazione.it/coppa-italia-napoli-como-1-1-7-8-azzurri-fuori-dopo-i-calci-di-rigore/

In evidenza

CRONACA

POLITICA