Il numero di contagi in città è letteralmente raddoppiato nelle ultime due settimane. Casi di Covid in salita a Napoli che preoccupano l’Ordine dei Medici partenopeo che chiede di avviare una nuova campagna di comunicazione per invitare chi non l’ha ancora fatto a vaccinarsi.
Calata l’attenzione e le precauzioni
Il complessivo rilassamento nei comportamenti sta causando un nuovo diffondersi del virus in città. Altro motivo della crescita l’arrivo di nuove varianti. Va detto che in molti, essendo totalmente asintomatici, non sanno neanche di essere stati contagiati dal coronavirus. E’ infatti di molto ridotta la corsa ai tamponi in farmacia rispetto a gennaio/febbraio quando all’esterno dei punti per il tampone c’erano file interminabili.
Numeri in aumento ma meno ricoveri
Se il numero di contagiato cresce quello di ricoverati in terapia intensiva è quasi azzerato. Un ottimo dato visto che i malati di covid non stanno intasando le corsie degli ospedali. Occorre comunque, e l’Ordine dei Medici torna a ribadirlo, «Non bisogna assolutamente abbassare la guardia, perché i contagi stanno nuovamente aumentando – dice Bruno Zuccarelli -, il processo di vaccinazione deve continuare al fine di ritornare nel più breve tempo possibile alla vita normale».
Potrebbe anche interessarti: Nuova aggressione in corsia