Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Crollo a Palazzo d’Avalos a Procida: ceduta una parete

Crollo palazzo Avalos Procida

Paura questa mattina sull’isola di Procida, dove intorno alle 9:30 si è verificato il crollo di una parete della ex Caserma delle Guardie all’interno di Palazzo d’Avalos. La struttura interessata dal cedimento si trova sul lato destro del cortile di ingresso del complesso monumentale.

Al momento del crollo il Palazzo era chiuso al pubblico e non si registrano feriti. L’area sottostante risultava già interdetta da tempo, delimitata da appositi paletti di sicurezza.

Le parole del sindaco Ambrosino

A fare il punto della situazione è il sindaco di Procida, Dino Ambrosino, che ha ricordato come la struttura fosse inutilizzata da decenni. «Era in disuso da almeno una cinquantina di anni – ha spiegato – e nella parte sottostante era già presente una zona di interdizione».

Secondo il primo cittadino, il cedimento riguarda una costruzione risalente all’Ottocento, sottoposta a vincolo storico-artistico, circostanza che rende particolarmente complessi eventuali interventi strutturali.

Banner pubblicitario Sicomunicazione

Sopralluoghi e misure di sicurezza

«Nelle prossime ore – ha aggiunto Ambrosino – i tecnici comunali e una ditta incaricata effettueranno un sopralluogo per valutare come intervenire». La demolizione appare difficile da ipotizzare, così come una ristrutturazione completa, proprio a causa dei vincoli che insistono sull’edificio.

Nel frattempo, l’amministrazione comunale ritiene prioritario rafforzare le misure di sicurezza. In particolare, sarà necessaria una ridefinizione delle aree interdette e un potenziamento delle barriere, così da garantire un passaggio in sicurezza nel cortile di ingresso del Palazzo.

https://www.sicomunicazione.it/crollo-a-palazzo-davalos-a-procida-ceduta-una-parete/

In evidenza

CRONACA

POLITICA