Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Cyber-attacco agli aeroporti di Bruxelles, Londra e Berlino: ritardi e cancellazioni

Si parla anche di:

Un attacco informatico ha colpito l’aeroporto di Bruxelles, causando disagi significativi alla regolarità dei voli. Secondo quanto riportato dai media locali, al momento sono stati annullati nove collegamenti, mentre una quindicina risultano in partenza con oltre un’ora di ritardo, stando alle informazioni diffuse dall’ufficio stampa dello scalo.

L’origine dei malfunzionamenti è stata ricondotta a un cyber-attacco che ha messo fuori uso i sistemi di un fornitore esterno incaricato della gestione delle procedure di check-in e imbarco. Le operazioni devono ora essere svolte manualmente, rallentando notevolmente il flusso dei passeggeri e incidendo sugli orari dei voli.

Nella sola giornata odierna, sono attese circa 35.000 partenze dallo scalo della capitale belga. Fonti aeroportuali segnalano che anche altri hub europei potrebbero essere coinvolti dall’attacco. “Il provider è al lavoro per risolvere il guasto e ripristinare i sistemi nel più breve tempo possibile”, ha fatto sapere la società. Alle 11,30 di questa mattina si sono verificati più di 140 ritardi in arrivo e in partenza dall’aeroporto di Londra Heathrow, a Bruxelles si sono verificati più di 100 ritardi e a Berlino 62. È quanto risulta dal tracker FlightAware citato dalla Bbc. 

https://www.sicomunicazione.it/cyber-attacco-agli-aeroporti-di-bruxelles-londra-e-berlino-ritardi-e-cancellazioni/

In evidenza

CRONACA

POLITICA