Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Dal 2026 nuova alta velocità tra Salerno e Reggio Calabria

Si parla anche di:

«Nel 2026 sarà possibile viaggiare sulla nuova linea ferroviaria alta velocità che collegherà Salerno e Reggio Calabria». Ad annunciarlo il ministro dei Trasporti Enrico Giovannini, in occasione della presentazione del dibattito pubblico sul primo lotto che collegherà Battipaglia e Romagnano. L’incontro si è svolto presso la sede della Giunta Regionale della Campania a Palazzo Santa Lucia.

Alta velocità per il Mezzogiorno

L’intento è quello di eliminare il gap infrastrutturale che separa il Mezzogiorno dal resto d’Italia entro i prossimi quattro anni. L’opera dispone di 36 miliardi per i prossimi 10 anni, già previsti nella legge di Bilancio, ed è finanziata anche con il Pnrr e con fondi nazionali. 3,3 miliardi di investimenti saranno destinati alla Campania.

De Luca: colleghiamo il Cilento

Per il governatore Vincenzo De Luca l’alta velocità Salerno-Reggio Calabria «può essere una speranza di rinascita per un Sud che ha perso negli ultimi 15 anni un milione e 600mila abitanti. Questa rischia di diventare un’emergenza nazionale e un motivo di ulteriore divario Nord-Sud. Con questo lotto e con quello successivo raggiungiamo il Cilento meridionale, il Golfo di Policastro, che è un’area di sviluppo alla quale stiamo lavorando per quanto riguarda gli investimenti turistici.

Potrebbe interessarti anche: Robotica: accordo tra RoboIT e Federico II (sicomunicazione.it)

https://www.sicomunicazione.it/dal-2026-nuova-alta-velocita-tra-salerno-e-reggio-calabria/

In evidenza

CRONACA

POLITICA

Banner compra uno spazio da noi

Gli articoli più letti

Oggi