Circa 30mila tra Pokémon, Barbie e Me Contro Te contraffatti oltre a più di 20mila giocattoli non conformi tra cui bombolette spray di Carnevale e test alcolemici.
L’operazione coinvolge Abruzzo e Campania
Oltre 50.000 giocattoli e accessori di Carnevale privi di etichettatura conforme e, in molti casi, contraffatti, sono stati sequestrati dai finanzieri del Comando Provinciale di Pescara. L’operazione si inserisce in un piano straordinario di controlli volto a tutelare i consumatori, con particolare attenzione alla sicurezza dei più piccoli.
La merce è stata rinvenuta presso negozi e magazzini situati a Montesilvano, Manoppello Scalo e Napoli. Gli articoli sequestrati, destinati prevalentemente ai bambini, risultavano sprovvisti delle informazioni obbligatorie previste dal Codice del Consumo e riportavano loghi e marchi di famosi brand senza alcuna certificazione di autenticità e sicurezza. Le sanzioni amministrative previste potrebbero superare i 60.000 euro. Le indagini continuano per identificare ulteriori responsabilità lungo la filiera distributiva illegale.
Potrebbe interessarti anche: Torre del Greco: Carabinieri arrestano donna per furto
Oppure: Da TikTok “maranza” minacciano invasione Napoli, Borrelli allerta autorità
Segui SiComunicazione su Google News