Due medaglie d’oro e una d’argento nel giro di poche ore, all’ora di pranzo di una domenica destinata a entrare nella storia dello sport italiano. L’Italia continua a dominare a Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026, trascinata dalle sue straordinarie campionesse e da un Lorenzo Sommariva protagonista, insieme a Michela Moioli, di uno splendido argento nello snowboard.
Brignone nella leggenda: doppio oro olimpico
È ancora oro, come neppure nei sogni più audaci. Federica Brignone firma una prova irreale, fermando il cronometro su 2’13”50. Alle sue spalle, a pari merito, la campionessa olimpica uscente Sara Hector e la norvegese Stjernesund, staccate di 62 centesimi. Ai piedi del podio, con un quarto posto che profuma di impresa, una Lara Della Mea straordinaria, capace di risalire dal 15° posto.
Con questo successo, Brignone conquista due ori nella stessa edizione dei Giochi, un’impresa riuscita nella storia olimpica italiana solo a pochi eletti come Alberto Tomba e Manuela Di Centa. “È facile”, aveva detto dopo la prima manche: facile come riesce solo a lei, capace di mettere in fila avversarie del calibro di Shiffrin, Scheib, Robinson e Rast.
Vittozzi d’oro ad Anterselva: prima italiana nella storia
Giornata storica anche per il biathlon. Anterselva diventa teatro di un’impresa memorabile: Lisa Vittozzi conquista la medaglia d’oro nell’inseguimento, diventando la prima donna italiana a vincere un titolo olimpico nel biathlon.
Una gara dominata con intelligenza, precisione al poligono e grande forza sugli sci. Vittozzi prende il comando nella parte finale e resiste al ritorno delle avversarie, tagliando il traguardo tra l’entusiasmo del pubblico. Un successo simbolico, che consacra definitivamente la sua carriera e arricchisce il medagliere azzurro.
Moioli e Sommariva d’argento nello snowboard
La festa azzurra si completa con uno splendido argento nello snowboard cross a squadre. Michela Moioli e Lorenzo Sommariva chiudono secondi alle spalle della Gran Bretagna, con la coppia Nightingale-Bankes, e davanti alla Francia.
Decisive le rimonte incredibili di Moioli, già bronzo nella prova individuale, che trascina l’Italia prima nei quarti contro Repubblica Ceca e Stati Uniti, poi in semifinale contro Germania 1 e Francia 1. È la 21ª medaglia italiana a Milano Cortina 2026: record assoluto, superato quello di Lillehammer 1994.




























