Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Domenico, riunione sulla nuova terapia: Ecmo non sarà sospeso

Domenico nuova terapia Ecmo

È in corso dalle ore 12 una delicata riunione all’ospedale Monaldi di Napoli per definire il nuovo percorso terapeutico del bambino ricoverato in gravissime condizioni dopo il trapianto di un cuore risultato danneggiato. Un confronto decisivo che coinvolge il pool medico della struttura sanitaria, il medico di fiducia della famiglia, la madre del piccolo e il legale che la assiste.

Escluso qualsiasi tipo di eutanasia

Al centro dell’incontro la richiesta avanzata dalla famiglia nelle scorse ore: individuare una strategia clinica orientata all’alleviamento delle sofferenze del bambino, escludendo però qualsiasi ipotesi di eutanasia. L’obiettivo, secondo quanto emerge, è interrompere l’accanimento terapeutico mantenendo esclusivamente le cure considerate necessarie alla stabilizzazione delle condizioni cliniche.

Banner pubblicitario Sicomunicazione

Non verrà sospeso l’Ecmo, il dispositivo che lo tiene in vita

Fonti ospedaliere chiariscono che non verrà sospeso l’Ecmo, il dispositivo di ossigenazione extracorporea che attualmente sostiene le funzioni vitali del piccolo paziente. “Non sarà staccato – spiegano – perché il rischio sarebbe quello di una morte immediata”. La nuova impostazione terapeutica prevederebbe invece l’eliminazione delle terapie ritenute non indispensabili, proseguendo soltanto con quelle di mantenimento e supporto.

La riunione rappresenta un passaggio estremamente delicato sia sul piano medico sia su quello umano e legale, in un caso che sta suscitando forte attenzione pubblica e interrogativi etici sul confine tra cura, accanimento terapeutico e accompagnamento nelle situazioni cliniche più complesse.

Il delicato equilibrio tra etica medica e decisioni cliniche

Il confronto tra medici e famiglia punta a definire un percorso condiviso, nel rispetto delle condizioni cliniche del bambino e della volontà dei familiari. L’obiettivo è trovare un equilibrio tra responsabilità sanitaria, tutela della vita e dignità del paziente.

Nelle prossime ore potrebbero emergere ulteriori aggiornamenti sull’esito dell’incontro e sulle decisioni definitive relative al nuovo protocollo terapeutico.

Potrebbe anche interessarti: Cuore congelato e intervento iniziato, la verità su quanto accaduto a Domenico

https://www.sicomunicazione.it/domenico-riunione-sulla-nuova-terapia-ecmo-non-sara-sospeso/

In evidenza

CRONACA

POLITICA