Il mondo dello spettacolo italiano piange la scomparsa di Patrizia De Blanck, morta a Roma all’età di 85 anni. Contessa, personaggio mondano e volto televisivo amatissimo, De Blanck è stata per anni una presenza fissa dell’intrattenimento, capace di dividere e conquistare il pubblico con la sua schiettezza, il linguaggio diretto e una personalità fuori dagli schemi.
Innumerevoli le sue partecipazioni in sala di commento dei reality
Definita spesso la “soubrette dal sangue blu”, Patrizia De Blanck aveva raggiunto una nuova e sorprendente popolarità grazie alla partecipazione a reality di grande successo come Grande Fratello VIP e L’Isola dei Famosi, dove aveva mostrato senza filtri il suo carattere forte, ironico e a tratti provocatorio.
Nel 2020 aveva rilasciato un’intervista molto intima a Verissimo, ripercorrendo le tappe principali della sua vita. «Ho avuto una vita in cui è successo di tutto, cose grandissime e dolori immensi», aveva raccontato, definendosi «l’ultima testimone di un’epoca ormai finita». Parole che racchiudevano un’esistenza vissuta sempre intensamente, tra privilegi, sofferenze e scelte controcorrente.
Tra confessioni e racconti, in tv sempre protagonista
Durante l’intervista aveva parlato anche del difficile rapporto con la madre, vissuto tra distanza emotiva e incomprensioni, e del profondo legame con il padre, definito come «un grande amore, anche se molto formale». Emozionante il rimpianto per ciò che non era riuscita a dire alla madre prima della sua morte: «Mi dispiace che non siamo riuscite a capirci».
Non meno sincero il racconto della sua vita sentimentale. Patrizia De Blanck aveva ammesso di aver vissuto gli amori con la stessa libertà concessa agli uomini della sua epoca: «Una specie di Casanova in gonnella». Oggi, aveva spiegato, la sua serenità era fatta di solitudine scelta, dei suoi cani e dell’amore per la figlia.
Con la sua morte se ne va una figura unica dello spettacolo italiano, simbolo di un mondo mondano e televisivo che difficilmente potrà essere replicato.




























