Lutto nel mondo della musica: è morto Marcello Colasurdo, musicista, cantautore e maestro della tammorra. Aveva 68 anni ed era malato da tempo. Solo un anno fa l’artista aveva fatto sapere di essere diventato cieco in seguito a una caduta che gli aveva provocato un trauma cranico. Di origini molisane, poi trasferitosi in giovanissima età a Pomigliano d’Arco, nel Napoletano, è stato il fondatore del gruppo operaio E’ Zezi.
Colasurdo versava da tempo in precarie condizioni economiche. Il Comune di Pomigliano d’Arco ha approvato nel novembre 2022 una delibera per richiedere per il musicista il sostegno della legge Bacchelli. Anche l’ex sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, si era espresso a favore della assegnazione della Bacchelli.
Il cordoglio su Facebook
Sulla pagina Facebook di Colasurdo è apparso un messaggio di addio, scritto da altra persona: “Adesso alzate le vostre tammorre nell’alto dei cieli e suonate per me! Io da lì continuerò a suonare per voi nei cerchi della terra e dei campi elisi. Grazie a tutti per l’amore che mi avete dato!”. Intanto, in rete, iniziano a moltiplicarsi i messaggi di addio in memoria del maestro.
Musica in lutto. Ci ha lasciati Marcello #Colasurdo, il re delle tammurriate. Era nato a Pomigliano d’Arco 68 anni fa ❤️ @TgrRai @TgrRaiCampania #IoSeguoTgr pic.twitter.com/MPcrF8H9PR
— Antonello Perillo (@anperillo) July 5, 2023
Non solo giornalisti, associazioni e personalità: il cordoglio per la scomparsa del re della tammurriata è trasversale.
Riposa in Pace Marcello.
— Pier Paolo Polcari (@PPPolcari) July 5, 2023
Figura fondamentale per la crescita culturale e sociale delle nostre terre.
Collaborare con te ed esserti vicino mi è servito tanto.
Seguirò il tuo esempio e mi nutrirò del tuo lascito per sempre.#Colasurdo
In che senso è morto Marcello Colasurdo? 💔 pic.twitter.com/hWkxVf3Kj8
— margheritə (@itsemmeci) July 5, 2023
Potrebbe interessarti anche: Rocco Hunt si racconta: ecco il messaggio di “Non litighiamo più”
Oppure: Enigma 33, installazione site-specific di Lucia Romualdi alla Sala Assoli
Segui SiComunicazione su Google News