Dopo la protesta ai Campi Flegrei per chiedere maggiori controlli nell’area a causa del bradisismo, il crollo di ieri a Torre del Greco ha obbligato i rappresentanti del movimento Sud Protagonista a esporsi nuovamente sul tema.
Sud Protagonista, “Fabbricati vetusti: servono interventi”
“In Italia circa la metà del patrimonio immobiliare è fatiscente, privo di manutenzione, manca una ricognizione degli edifici a rischio crollo”. Così il ministro della Protezione civile, Nello Musumeci, all’indomani del crollo di una palazzina di tre piani a Torre del Greco. In merito alla sicurezza e alla prevenzione di episodi simili, dopo una vigorosa protesta sulla situazione nell’area flegrea, sono tornati a parlare i membri del gruppo Sud Protagonista. “Il fato ha evitato una strage nel crollo di Torre del Greco, ma non ci si può affidare alla fortuna se si può ricorrere alla prevenzione“, dichiarano il presidente di Sud Protagonista, Salvatore Ronghi e il segretario del movimento, Raffaele De Cicco.
“Il crollo del fabbricato di Torre del Greco”, ha dichiarato Ronghi, “impone al Governo regionale di mettere in campo un programma di verifica, anche in danno, della staticità dei fabbricati vetusti e delle scuole per evitare tragedie. L’occasione poteva essere l’istituzione di un vero ‘fascicolo del fabbricato’ ma si è preferito il solito pasticcio alla italiana“. A dargli eco, le parole di De Cicco. “Ribadiamo la richiesta già inoltrata qualche giorno fa a proposito del bradisismo nei Campi Flegrei, dove da ieri sono riprese le scosse, di attivare la Cabina di regia con la Protezione Civile Nazionale per un Piano di verifica strutturale del patrimonio immobiliare pubblico e privato nei Comuni Flegrei”.
La protesta del gruppo per il bradisismo
La costituzione di una Cabina di regia, presieduta dalla Protezione Civile Nazionale, e composta da Regione, Protezione Civile Regionale e Comuni dell’area flegrea, per mettere in campo un progetto di verifica degli immobili, pubblici e privati, dell’area flegrea, ed in particolare degli edifici scolastici, rispetto al possibile impatto del bradisismo ed un programma di prevenzione per l’adeguamento alle norme antisismiche: è la proposta di Sud Protagonista. Ecco le interviste al presidente nazionale, Salvatore Ronghi, e al segretario regionale, Raffaele De Cicco, assieme a quelle del professor Benedetto De Vivo e dell’ingegner Generoso Schiavone.
Potrebbe interessarti anche: Torre del Greco, 5 feriti per il crollo: rischio segnalato dal 2013
Oppure: Crollo a Torre del Greco, recuperati due feriti
Segui SiComunicazione su Google News