Cerca
Close this search box.

Al via le votazioni per il nuovo Capo dello Stato, ma senza intesa

Si parla anche di:

Si parte con le elezioni del nuovo Capo dello Stato. Primo scrutinio alle ore15 per l’elezione del tredicesimo presidente della Repubblica. Previste una raffica di schede bianche, visto che si parte senza intesa fra i partiti. E con una serie di incontri per cercare la quadra. Alle 9 Italia Viva riunisce i suoi grandi elettori. Alle 10 ci sarà la riunione dell’ufficio di presidenza congiunto di Senato e Camera, poi alle 10.30 Fratelli d’Italia riunisce i suoi grandi elettori. Stessa cosa faranno alle ore 11 +Europa e Azione. Alle 12 alla Camera è prevista la riunione dei capigruppo. Alle 13.15 Forza Italia e Udc riuniscono i grandi elettori, alle 14 sarà la volta di Coraggio Italia. Poi dalle 15 via al primo scrutinio per l’elezione del capo dello Stato.

Il programma della prima giornata

La prma chiama avverrà in ordine alfabetico. Iniziano i senatori a vita alle ore 15, seguiti dai senatori. Alle 16.40 sarà la volta dei deputati e alle 19.24 dei delegati regionali. Entreranno in aula gruppi di 50 elettori per votare. Ciascun elettore riceve da un commesso la scheda per il voto, entra nella cabina e scrive il nome dei candidato. Alposto dei tradizionali catafalchi sono state allestite cabine per garantire la segretezza del voto, ma consentire il ricambio dell’aria. Poi si deposita la scheda nell’urna. É stato calcolato che le operazioni di voto e lo spoglio richiederanno in tutto circa quattro ore e trenta.

Elettori positivi al covid

I positivi Covid o in quarantena potranno votare. Un provvedimento ad hoc lo consente nel seggio elettorale creato nel parcheggio della Camera dei deputati, allestito in via della Missione. Ci si potrà recare al seggio ma con un mezzo proprio o con mezzo sanitario (ambulanza o auto medica). Voteranno nelle fasce orarie comunicate alla Camera dal prefetto. Al drive in è stato allestito un seggio per hi arriva in auto e vota a bordo e un percorso pedonale di voto. Dopo aver votato i positivi tornano in isolamento e chi ha avuto contatti con un positivo in quarantena.

Potrebbe interessarti anche: De Luca: Italia bloccata per l’elezione del Presidente (sicomunicazione.it)

https://www.sicomunicazione.it/elezione-capo-stato-intesa/

In evidenza

CRONACA

POLITICA

Banner compra uno spazio da noi

Gli articoli più letti

Oggi