Il nuovo Esame di Maturità 2026 segna un ulteriore passo verso una valutazione più completa e strutturata del percorso degli studenti. Come chiarito dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), l’esame non si limiterà alla verifica delle conoscenze disciplinari, ma terrà conto anche delle competenze, dell’impegno personale, dell’autonomia e del senso di responsabilità maturati nel corso degli anni di studio.
Il nuovo impianto valuta conoscenze, abilità e competenze specifiche di ciascun indirizzo, ma anche la crescita complessiva dello studente. Particolare attenzione viene riservata alla partecipazione alle attività di formazione scuola-lavoro, allo sviluppo delle competenze digitali, all’educazione civica e a tutte quelle esperienze coerenti con il percorso di studi, in una prospettiva di sviluppo integrale della persona.
Un ruolo centrale sarà svolto dal Curriculum dello Studente, che diventa elemento di valorizzazione durante il colloquio orale. Questo strumento consentirà alla commissione di esame di comprendere meglio il percorso formativo, extrascolastico e personale del candidato.
Il nuovo colloquio orale e le prove scritte
Entro il 31 gennaio, il MIM individua le discipline oggetto della seconda prova scritta tra le materie caratterizzanti, l’eventuale terza prova per alcuni indirizzi e le quattro discipline che costituiranno il colloquio orale, definendone anche le modalità organizzative.
Commissione d’esame e valutazione
La commissione sarà composta da cinque membri per ogni due classi: un presidente esterno, due commissari esterni e due interni. Tra le novità più rilevanti c’è la possibilità, per la commissione, di attribuire fino a tre punti aggiuntivi ai candidati che raggiungano almeno 90 punti complessivi tra credito scolastico e prove d’esame.
Attesa per le materie della Maturità 2026
Cresce l’attesa per conoscere le materie ufficiali della seconda prova e le discipline del colloquio orale. Il sito del MIM risulta in manutenzione, ma alcuni studenti hanno già indicazioni certe: nei licei della Repubblica di San Marino, al Liceo Classico la seconda prova sarà di latino; al Liceo Linguistico riguarderà due lingue a scelta; allo Scientifico matematica e fisica; al Liceo Economico-Aziendale economia aziendale.
Potrebbe anche interessarti: Salario minimo a 9€: la prima delibera di Fico in Regione Campania



























