Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Fatebenefratelli, addio a Edo Imperatrice: la fine del duo

Fatebenefratelli edo Imperatrice duo

Il mondo dello spettacolo napoletano dice addio a Edoardo Imperatrice, per tutti semplicemente Edo, scomparso nelle scorse ore. Con lui si chiude definitivamente la storia dei Fatebenefratelli, storico duo comico formato insieme al fratello Gigi, che per anni ha fatto ridere e riflettere il pubblico tra cinema, teatro e televisione.

Edo Imperatrice, l’anima dei Fatebenefratelli

Edo Imperatrice è stato il perno creativo del sodalizio artistico, capace di portare in scena una comicità popolare, surreale e profondamente partenopea. I Fatebenefratelli sono rimasti impressi nell’immaginario collettivo soprattutto grazie al cinema degli anni Ottanta, diventando volti familiari per generazioni di spettatori, anche grazie alle continue repliche sulle emittenti locali.

Banner pubblicitario Sicomunicazione

Da “Celebrità” a “Così parlò Bellavista”: scene diventate cult

Indimenticabile la loro partecipazione a Celebrità (1981), film interpretato da Nino D’Angelo, dove i fratelli Imperatrice vestivano i panni di due improbabili e strampalati impresari funebri. Ma è soprattutto in Così parlò Bellavista che i Fatebenefratelli hanno consegnato alla storia una delle scene più iconiche della commedia italiana: il celebre processo in cui interpretavano due fratelli accusati di essersi finti casellanti della Tangenziale di Napoli. A dirigere il film era Luciano De Crescenzo, mentre nel ruolo del giudice figurava Marzio Honorato, volto noto anche della televisione.

Un’eredità indelebile nello spettacolo napoletano

La scomparsa di Edo Imperatrice arriva a pochi anni da quella del fratello Gigi Imperatrice, morto nel 2020, rendendo definitivo l’addio a un duo che ha segnato un’epoca del varietà napoletano. Con Edo se ne va un pezzo autentico di teatro e cinema popolare, ma resta un’eredità artistica che continua a vivere nelle risate e nei ricordi del pubblico.

Potrebbe anche interessarti: San Valentino al cinema: Ghost torna in 4K per un solo giorno

https://www.sicomunicazione.it/fatebenefratelli-addio-a-edo-imperatrice-la-fine-del-duo/

In evidenza

CRONACA

POLITICA