Si è tenuto oggi, martedì 1 luglio, nella sede di Vico Monte di Pietà 1 (aula T-2), l’Open Day dedicato alla presentazione dell’offerta formativa magistrale del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. L’incontro è stato rivolto agli studenti interessati a proseguire il proprio percorso accademico con una formazione avanzata e interdisciplinare nell’ambito delle scienze sociali.
Nel corso della mattinata sono stati illustrati i corsi di laurea magistrale in:
- Comunicazione pubblica, sociale e politica; Sociologia digitale e analisi del web; Innovazione sociale;
- il corso interateneo di Scienze Antropologiche e Geografiche per i Patrimoni Culturali e la Valorizzazione dei Territori;
- il nuovo DIGISOC – Digital Society, Social Innovation and Global Citizenship, primo Joint Master Degree internazionale dell’Ateneo, interamente in lingua inglese e con titolo congiunto rilasciato da tre università europee.
La formazione avanzata delle Scienze Sociali
Sono stati presentati cinque percorsi formativi rinnovati e orientati sui temi, le competenze e le professioni del futuro, volti a fornire strumenti e metodologie delle scienze sociali per governare i processi di trasformazione in atto nei settori della comunicazione, del digitale e dell’innovazione sociale.
Le specializzazioni offerte dal Dipartimento di Scienze Sociali della “Federico II” non si limitano a fornire strumenti interpretativi, ma formano professionisti capaci di anticipare, guidare e indirizzare i cambiamenti che attraversano le società contemporanee. L’obiettivo è stato quello di presentare un’offerta formativa in grado di preparare laureati capaci di affrontare la complessità, adattarsi con spirito critico e contribuire attivamente alla costruzione di modelli sociali e organizzativi innovativi.
Durante l’incontro, è stato annunciato che a partire dall’Anno Accademico 2025/2026, il Dipartimento inaugurerà DIGISOC, il primo corso di laurea magistrale con titolo congiunto dell’Ateneo. Il programma, interamente in inglese, rappresenta il primo European Joint Master’s Degree promosso dall’Università Federico II ed è frutto della collaborazione tra sei università europee. DIGISOC formerà professionisti capaci di guidare la transizione digitale con una prospettiva etica, sociale e interculturale, attraverso un percorso di studi innovativo, interdisciplinare e orientato alla mobilità internazionale.

L’Open Day
I corsi illustrati durante l’Open Day preparano gli studenti ad affrontare un mercato del lavoro in continua evoluzione, che richiede competenze specifiche. Le lauree magistrali sono state ideate per coniugare una solida preparazione teorica con un’applicazione pratica delle conoscenze. Le attività didattiche includono lezioni frontali, laboratori, esercitazioni, project work, attività sul campo e metodologie di action learning, in sinergia con professionisti, istituzioni e realtà produttive dinamiche. Ampio spazio è stato riservato all’uso delle tecnologie digitali e alle metodologie di apprendimento attivo, con una forte valorizzazione della partecipazione studentesca, della progettazione e dell’interazione continua con esperti e docenti.
L’Open Day si è aperto con i saluti della Direttrice del Dipartimento, prof.ssa Dora Gambardella, ed è proseguito con la presentazione dei corsi da parte dei rispettivi coordinatori: i professori Lello Savonardo (Comunicazione pubblica, sociale e politica), Biagio Aragona (Sociologia digitale e analisi del web), Francesco Pirone (Innovazione sociale), Enzo Alliegro (Scienze Antropologiche e Geografiche per i Patrimoni Culturali e la Valorizzazione dei Territori) ed Emiliano Grimaldi (DIGISOC). La fase plenaria si è conclusa con gli interventi degli studenti.
Successivamente, l’Open Day è proseguito all’esterno dell’aula, presso gli stand dedicati a ciascun corso di laurea magistrale. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di confrontarsi direttamente con i coordinatori, i tirocinanti, i laureati ed ex studenti oggi attivi nel mondo del lavoro.
Potrebbe interessarti anche: Corpo senza vita sui binari a Casalnuovo, i dettagli
Oppure: De Luca, stop definitivo terzo mandato: emendamento Lega bocciato in Senato
Segui SiComunicazione su Google News