Napoli si prepara alla festa di San Gennaro, per la prima volta dal 2019, senza alcuna restrizione per il covid. Il Duomo sarà quindi a piena capienza dopo anni di rinunce, riti solenni con fedeli distanziati e particolari sacrifici per i cittadini devoti.
Al via domenica 18 settembre
Domenica 18 settembre inizieranno le principali celebrazioni della festa. Alle 17:30 ci sarà il rito vigilare dei Primi Vespri. Si procederà poi con l’offerta dell’olio per la lampada votiva al Santo Martire. Alle ore 18.30 seguirà la celebrazione della Messa vespertina, presieduta dal nuovo parroco della cattedrale don Vittorio Sommella.
Il miracolo atteso lunedì 19 settembre
Lunedì 19 settembre sarà il giorno dell’attesissimo miracolo di San Gennaro: il Duomo sarà aperto dalle ore 7.30 e per l’intera giornata.
Il Vescovo inizierà le celebrazioni alle ore 9.15, con la cattedrale tradizionalmente gremita. Battaglia si recherà nella Cappella del Tesoro con l’abate, Monsignor Vincenzo de Gregorio, e il sindaco di #Napoli Gaetano Manfredi per prelevare le ampolle del Santo. L’ Arcivescovo le porterà sull’altare maggiore dove presiederà la SS. Messa. Durante la celebrazione eucaristica l’ampolla sarà rovesciata per il tradizionale miracolo della liquefazione. A miracolo avvento il Vescovo si recherà poi all’esterno del Duomo per mostrare ai fedeli e alla città le ampolle con il sangue sciolto (se il miracolo non dovesse avvenire in mattinata l’ampolla sarà nuovamente rovesciata nel pomeriggio e in serata in attesa del prodigio). Altre celebrazioni eucaristiche in Cattedrale sono previste per le ore 12.30 e 18.30.

Riti in tutta la Diocesi, a Portici torna San Ciro
Riti e processioni tornano a pieno ritmo in tutte le città dopo la pandemia. Anche a Portici, dove la tradizionale processione di San Ciro, annullata per il rischio di contagi anche nella scorsa primavera, sarà recuperata in via straordinaria domenica 18 settembre.
Potrebbe anche interessarti: Traffico impazzito a Napoli, colpa dei lavori per i binari del tram
Segui SiComunicazione su Google News