Prime notizie dopo il vertice al Viminale di ieri tra il ministro Piantedosi, il sindaco Manfredi, il prefetto Palomba, il questore Giuliano, il patron del Napoli Aurelio De Laurentiis e i rappresentanti delle forze armate.
Napoli, verso la blindatura della festa scudetto
In via di definizione il piano sicurezza per gli eventuali festeggiamenti del terzo scudetto del Napoli in città. Dopo l’incontro con il ministro dell’Interno, Sindaco, Prefetto e Questore partenopei terranno nei prossimi giorni un tavolo per discutere della situazione: tavolo al quale dovrebbero prendere parte anche i rappresentanti delle tifoserie azzurre. Le ipotesi al vaglio, come sappiamo, dividevano le celebrazioni in (almeno) due date: una prima, a caldo, immediatamente dopo la conquista matematica del titolo, e una seconda, ufficiale, a chiusura di campionato il prossimo 4 giugno. Un maggiore spiegamento di forze dell’ordine, garantito dall’impegno del ministro Piantedosi, dovrebbe quindi riuscire ad assicurare il tranquillo svolgimento dei festeggiamenti, ma sono ancora in discussione altri accorgimenti. Sul tavolo, anche la possibile creazione di un perimetro attorno alle aree monumentali e una regolamentazione straordinaria del traffico pedonale del centro città.
Le parole del patron azzurro
Già ieri il presidente della SSC Napoli aveva dato segno di voler ricucire lo strappo con i supporter azzurri. “Sotterrare l’ascia di guerra? È quello che dobbiamo fare, è quello che dobbiamo fare adesso”, aveva dichiarato ieri mattina al telefono con un tifoso. “Oggi sarò al Ministero degli Interni”, aveva poi aggiunto: “Vediamo se riusciamo a trovare una soluzione”. Il tavolo in Prefettura ipotizato per domani (che al più tardi si svolgerà prima del match di ritorno tra Milan e Napoli martedì sera), dunque, potrebbe gettar luce sui progetti delle istituzioni per garantire festeggiamenti sicuri, ma anche per distendere gli animi e aprire un dialogo con i tifosi, per responsabilizzarli e contemporaneamente discutere eventuali concessioni sull’ingresso allo stadio di bandiere e simboli.
Potrebbe interessarti anche: Omicidio di Antonio Natale: fermato il presunto assassino
Oppure: Aggredisce poliziotti con finta pistola, arrestato
Segui SiComunicazione su Google News