La conquista dello scudetto da parte del Calcio Napoli non è solo un evento sportivo ma ha una ricaduta economica sulla città di “qualche centinaio di milioni di euro” a beneficio di tutta la filiera turistica (attività ricettive, ristorazione, trasporti) ma anche delle imprese che lavorano e che sono collegate alla società sportiva.
Le parole del presidente Confcommercio
“La vittoria dello scudetto – spiega Pasquale Russo, presidente Confcommercio Campania – ha sicuramente un effetto immediato e diretto su tutta la filiera turistica. Non c’è dubbio che l’evento sportivo abbia richiamato in città moltissimi visitatori perché i festeggiamenti che accompagnano la conquista del titolo. E dunque il folklore, i fenomeni popolari e le immagini che stanno girando su tv e siti esteri suscitano e continuano a suscitare grandissima curiosità perché la gente vuole venire a vedere che cosa accade e vuole vedere di persona alcuni luoghi simbolo legati al Calcio e allo scudetto.
Effetto booming
La vittoria del campionato costituisce un moltiplicatore dell’immagine della città. Un effetto ‘booming’ che tuttavia che non sarà eterno ma andrà a scemare con il passare del tempo ma è indubbio che qualcosa resterà perchè la crescita del brand città di Napoli si capitalizza soprattutto in termini di maggiore conoscenza della città in particolare all’estero.
Potrebbe anche interessarti: Scontri tra tifosi in città, primi 7 arresti.
Oppure: Napoli Eintracht: centinaia di ultras in città. A rischio ordine pubblico
Segui SiComunicazione su Google News