Una vasta frana che si è sviluppata nel pomeriggio di domenica 25 gennaio 2026 ha provocato evacuazioni di massa a Niscemi, in provincia di Caltanissetta, dove interi quartieri rischiano l’isolamento e dove le scuole sono rimaste chiuse per il secondo giorno consecutivo.
Il movimento franoso ha interessato ampie porzioni del terreno nel quartiere Sante Croci, con crepe profonde sull’asfalto e un fronte che si è allargato per circa quattro chilometri coinvolgendo le zone di Trappeto e via Popolo. Di fronte al peggioramento delle condizioni del terreno, le autorità locali hanno deciso l’evacuazione precauzionale di circa mille persone, pari a circa 300 famiglie, costrette a lasciare le loro case. Le immagini del drone mostrano la terra spezzata in due, un crollo che arriva fino alle abitazioni.
Adibito il Palasport a centro di accoglienza
Il Palasport “Pio La Torre” è stato adibito ad area di accoglienza per gli sfollati, mentre numerosi residenti hanno trovato ricovero presso amici e parenti. Il sindaco di Niscemi, Massimiliano Conti, ha definito la situazione “drammatica”, confermando che i cedimenti del terreno continuano ad aumentare e che è in corso un costante monitoraggio geologico con tecnici della Protezione civile regionale e nazionale.
Potrebbe anche interessarti questo articolo: Crollo a Casoria, nuovi sgomberi e danni alle strade
Il fenomeno causato dal maltempo provocato dal ciclone mediterraneo “Harry”
All’origine del fenomeno, secondo i primi rilievi, potrebbero esserci piogge intense dei giorni scorsi collegate al maltempo provocato dal ciclone mediterraneo “Harry”, che ha interessato la regione siciliana e incrementato il rischio di dissesto idrogeologico di tutto il territorio.
La Protezione civile ha attivato un Centro operativo comunale e inviato equipaggi di volontari per supportare le operazioni di assistenza, mentre le istituzioni locali si preparano alla possibile dichiarazione di stato di emergenza e alla valutazione di percorsi alternativi per garantire la viabilità.



























