Un furto in pieno giorno, davanti a una scuola superiore e sotto gli occhi degli studenti. È quanto accaduto all’esterno del Liceo Vittorini, in via Domenico Fontana, nel quartiere Arenella di Napoli, dove tre persone hanno rubato una minicar parcheggiata nei pressi dell’istituto.
L’episodio si è verificato mentre all’interno della scuola erano in corso regolarmente le lezioni. I tre malviventi si sono avvicinati al veicolo – una minicar, guidabile con il cosiddetto “patentino” a partire dai 14 anni – e in pochi secondi sono riusciti ad aprirla e ad allontanarsi. La scena non è passata inosservata: numerosi studenti, affacciati alle finestre delle aule, hanno assistito al furto in diretta.
Non solo. I ragazzi hanno anche provato a richiamare l’attenzione urlando nel tentativo di scoraggiare i ladri, senza però ottenere alcun risultato. A quel punto, vista l’impossibilità di intervenire, alcuni studenti hanno ripreso la scena con i propri smartphone. I video del furto sono stati poi diffusi sui social, diventando virali in poche ore e alimentando un forte dibattito sulla sicurezza nella zona.
Il furto davanti alla scuola e il video degli studenti
La dinamica dell’accaduto ha colpito particolarmente per la spregiudicatezza dei ladri, entrati in azione senza alcun timore, nonostante la presenza di decine di studenti e la vicinanza di un istituto scolastico. Un segnale preoccupante che ha riacceso l’attenzione sul tema dei furti di auto e minicar nei quartieri collinari della città.
Il prefetto intensifica i controlli all’Arenella
In seguito all’episodio, il prefetto di Napoli Michele di Bari ha annunciato un rafforzamento dei controlli delle forze dell’ordine nel quartiere Arenella. In una nota della Prefettura si sottolinea la gravità del fatto, avvenuto in pieno giorno nei pressi di una scuola e documentato dagli stessi studenti. L’accaduto sarà oggetto di esame nella prossima riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.
Potrebbe anche interessarti: Napoli si prepara ad avere due nuove zone rosse



























