Non c’è fine all’inciviltà all’interno della Galleria Umberto di Napoli, monumento storico di straordinaria bellezza ma troppo spesso preda di vandali e senza tetto. Un falò è stato acceso nella notte di Pasqua, sotto il colonnato, nell’area di fronte al Teatro San Carlo. Le fiamme hanno danneggiato e annerito il muro della facciata dello storico edificio cittadino.
La denuncia dell’onorevole Borrelli
“Un’amara sorpresa per turisti e cittadini – ha detto il parlamentare di Verdi e Sinistra, Francesco Emilio Borrelli – ci troviamo di fronte all’ennesimo oltraggio a uno dei beni culturali di maggior richiamo a Napoli. Abbiamo il dovere di tutelare i beni monumentali della città da degrado e vandalismo imperanti, aumentando i controlli anche nelle ore notturne dove la Galleria Umberto I, in particolar modo, resta in balia degli incivili di turno. Sulla presenza continua di senza fissa dimora torno a chiedere un impegno da parte dell’amministrazione per trovare alternative più sicure e dignitose per il loro riparo notturno”.
Si indaga per trovare il “colpevole”
Non è chiaro se il falò sia stato acceso da una baby gang per gioco oppure – con molta probabilità – da qualcuno dei clochard che, per difendersi dal freddo, durante la notte ha trovato riparo sotto il colonnato della Galleria, a pochi passi dalla Prefettura e da Palazzo Reale.
Potrebbe anche interessarti: Tragedia nel salernitano, 25enne cade in una scarpata
Oppure: Sisal: “Pronti i pagamenti per chi ha scommesso sul Napoli campione”
Segui SiComunicazione su Google News