A 40 anni da quel 23 settembre 1985 che segnò la prematura scomparsa del giornalista Giancarlo Siani, la memoria del gronica ucciso dalla camorra è ancora viva. A portarne avanti il ricordo, su tutti, è suo fratello Paolo, che all’Ordine dei giornalisti della Campania ha contribuito alla presentazione delle iniziative in vista dell’importante anniversario. “Il ricordo di Giancarlo resta vivo: la semina di questi 40 anni sta dando i suoi frutti”, ha annunciato Paolo. “Quest’ anno siamo stati inondati da affetto e da iniziative”.
Il calendario degli eventi in memoria di Giancarlo Siani
Si parte il 17 settembre, a Villa Bruno (San Giorgio a Cremano), con “Le parole di Giancarlo”, un reading a cura di Fai Vesuvio. Lo stesso giorno, alle 10:30, sarà intitolato a Siani un asilo nido nel Comune di Torre Annunziata, in via Parini. Alle 16:30, poi, nella sede de Il Mattino al Centro Direzionale, avrà luogo “Buon Compleanno Giancà”, a cura di Radio Siani e Contro la Camorra. Alle 19, a Casa Mehari (a Quarto) sarà inaugurata la mostra “16 artisti per Giancarlo” a cura di Barbara Melcarne. E via via altre iniziative fino ad arrivare al 23, giorno dell’omicidio di Giancarlo, con la tradizionale deposizione di fiori a cura del Comune sulle Rampe Siani, al Vomero.
A Palazzo Criscuolo, a Torre Annunziata, ci sarà “Raccontare la camorra a 40 anni dalle morte di Siani”, a cura dell’Odg Campania e un consiglio comunale alle 14 in memoria del cronista. Alle 11, lo stesso giorno, Il Mattino curerà un evento al Mercadante in memoria di Giancarlo. Nell’ambito dell’iniziativa rientra il Premio Siani, a cura de Il Mattino, Fgs, Odg Campania, Sindacato Unitario Giornalisti Campani. Ma gli appuntamenti proseguiranno fino al Il 15 ottobre Mondadori di Nola, dove avrà luogo un ricordo di Giancarlo moderato dalla giornalista Autilia Napolitano, con Paolo Siani, studenti, rappresentanti del Comune e Ottavio Lucarelli (presente alla conferenza stampa di via Partenope assieme a Geppino Fiorenza, Gianmario e Ludovica Siani).
Potrebbe interessarti anche: Alba di sangue a Napoli: 18enne ferito tra Chiaia e Quartieri
Oppure: Lite fra minori finisce nel sangue: 17enne accoltellato a Marigliano
Segui SiComunicazione su Google News