È stato un evento all’insegna dell’emozione e dell’ironia quello andato in scena al Trianon Viviani – Teatro della Canzone Napoletana. Giovedì 22 gennaio, davanti a una platea gremita (con inviti esauriti da giorni), Renzo Arbore ha ripercorso le tappe fondamentali della sua vita e della sua carriera indissolubilmente legate alla città partenopea.
L’incontro, intitolato La mia Napoli, ha visto lo showman dialogare con l’amica di sempre Marisa Laurito, prendendo spunto dalle pagine del suo libro-intervista Mettetevi comodi. Vita, peripezie e tutto il resto, scritto con il giornalista Andrea Scarpa ed edito da Fuoriscena.
Lo scherzo in barca alle turiste “rimorchiate” a Capri
Tra riflessioni profonde e ricordi di una carriera straordinaria, non è mancato lo spirito goliardico che ha sempre contraddistinto la “banda” di Arbore. Durante il racconto, Renzo ha svelato i retroscena degli scherzi organizzati con l’indimenticato Luciano [De Crescenzo], come quelli messi in scena durante le gite in barca a Capri, nella zona di Cala del Rio ai danni delle turiste rimorchiate durante le passeggiate in piazzetta.
Arbore ha ricordato divertito di quando Luciano istruiva l’equipaggio a ignorare deliberatamente una piccola statua della Madonna scolpita nella roccia per confondere gli ospiti, magari “milanesi o qualche ragazza”. La regola era ferrea: «Mi raccomando, nessuno veda la Madonna». Quando la vittima di turno esclamava «Quanto è bella quella Madonna là!», il gruppo fingeva stupore chiedendo: «Quale Madonna?», negando l’evidenza. Uno scherzo che poteva durare anche dieci minuti, finché il malcapitato, esasperato dall’incredulità generale, finiva per alzarsi in piedi gridando di vedere la statua, tra le risate di tutti.
Le immagini fornite dall’ufficio stampa
Una serata magica al Trianon, dove la Napoli di Arbore si è confermata non solo luogo geografico, ma stato d’animo fatto di cultura, amicizia e immancabile umorismo. Il video è stato fornito da Paolo Animato, ufficio stampa comunicazione e cerimoniale del teatro.
| Potrebbe anche interessarti: Lite in tv è virale. Cosmi “Dici cazzate”, Chiariello “non ti perm … |



























