Cerca
Close this search box.

Il Console Ucraino: arriveranno miglia di rifugiati

Si parla anche di:

L'appello del console non dimentichiamo come sono cominciate la prima e la seconda guerra mondiale adesso abbiamo una situazione uguale

“Non dimentichiamo come sono cominciate la prima e la seconda guerra mondiale. Adesso abbiamo una situazione uguale perché oggi l’Ucraina combatte con la Russia non solo da parte nostra, ma da parte di tutta l’Europa. Questa è la guerra di tutti i Paesi democratici dell’Europa contro l’aggressore”, avverte console generale ucraino a a Napoli Maksym Kovalenko, che incontra i giornalisti e lancia l’appello.

L’appello del Console

“Siamo al 14esimo giorno di guerra e non c’è un’assistenza reale, non solo da parte dell’Ue ma anche di tutti gli altri Paesi. Chiediamo di bloccare lo spazio aereo dell’Ucraina perché ogni minuto, ogni giorno, ci sono tanti morti in più. In questo momento abbiamo più di mille civili ucraini deceduti, tra cui anche bambini e donne. Se Europa e Nato non possono bloccare lo spazio aereo almeno ci aspettiamo l’assistenza militare in tutti i modi possibili, a cominciare dagli aerei militari, per resistere all’aggressione russa”.

Già arrivati 1800 rifugiati

Davanti al palazzo del Centro direzionale, il console spiega la situazione dell’accoglienza a Napoli e in Campania: “Sul territorio dell’Italia del Sud abbiamo più di 2mila persone registrate come rifugiati venuti dall’Ucraina; 1.800 di questi in Campania e metà di tutte le persone dichiarano di trovarsi nella città di Napoli. Tutte le autorità italiane e noi lavoriamo insieme per l’accoglienza, ci sono tante persone nel nostro Consolato ogni giorno, ma non tanti posti liberi. Se abbiamo oggi 2mila persone, qualche giorno prima c’era qualche centinaio, in futuro aspettiamo tante migliaia”.

Potrebbe interessarti anche:Donne per l’Ucraina, manifestazione di Fratelli D’Italia (sicomunicazione.it)

https://www.sicomunicazione.it/il-console-ucraino-arriveranno-miglia-di-rifugiati/

In evidenza

CRONACA

POLITICA

Banner compra uno spazio da noi

Gli articoli più letti

Oggi