Nel pagellone di Alberto Canonico di giornata spiccano alcune prestazioni individuali di alto livello e qualche bocciatura pesante. Una partita complicata per il Napoli, che ha ancora grosse assenze, contro i giallorossi di Gasperini che con Malen hanno cambiato volto e pelle.
Argomentiamo il pagellone
La voracità di Santos e la spinta di Spinazzola Il protagonista assoluto è Alisson Santos. Arrivato a Napoli da soli tredici giorni, il ventitreenne si prende la scena con una prestazione da 7.5, definita “inattesa” nelle pagelle ma cruciale per le sorti della stagione. È lui a “riafferrare una partita orientata” con una voracità che cambia l’inerzia del match. Sulla stessa lunghezza d’onda Spinazzola, anche lui premiato con un 7.5: la sua prova “debordante” sulla fascia è stata una delle chiavi per scardinare la resistenza avversaria.
Le certezze e gli adattamenti In mezzo al campo, il Napoli si è aggrappato alla capacità “camaleontica” di Elmas (6.5) e alla regia di Lobotka (6), definito l'”ordinatore” della manovra. Sufficienza piena anche per Politano (6, “sibillino”) e per l’estro di Vergara (6), che hanno contribuito a mantenere viva la speranza in una gara che valeva un posto tra le grandi d’Europa.
Dietro si soffre: bocciato Rrahmani Se l’attacco e la panchina hanno messo il cuore, la difesa ha mostrato crepe preoccupanti. Il peggiore è Rrahmani: il suo 4.5 è giudicato “punitivo”. In grossa difficoltà anche il resto del reparto arretrato, con Beukema apparso “affannato” e Gutierrez “indeciso”, entrambi fermi al 5 in pagella. Anche tra i pali c’è poca sicurezza, con Milinković-Savić che non va oltre il 5.5.
Ecco il riepilogo dei voti assegnati ai protagonisti:
I Migliori Prestazione “debordante” per Spinazzola, che si guadagna un 7.5, voto condiviso con un “inatteso” Alisson Santos. Bene anche Elmas (6.5), definito “camaleontico” per la sua capacità di adattamento.
Le insufficienze
Le Insufficienze Note dolenti per la difesa: Rrahmani scivola a un 4.5 giudicato “punitivo”. In difficoltà anche Beukema (5, “affannato”) e Gutierrez (5, “indeciso”). Leggermente insufficiente la prova di Milinković Savić (5.5).
I vari 6 in pagella
Le Sufficienze Gara ordinata per il blocco centrale. Strappano il 6 in pagella Lobotka (“ordinatore”), Buongiorno, Politano (“sibillino”), Vergara (“estroso”) e Olivera (“riparatore”). Stesso voto anche per Hojlund, definito “legionario”.
Senza Voto Non giudicabili le prestazioni di Gilmour e Mazzocchi.
Potrebbe anche interessarti: Napoli Roma 2-2, la corsa Champions rallenta e l’Inter scappa




























