Sarebbero stati almeno in otto a irrompere in un alloggio comunale di Scampia regolarmente assegnato dal Comune, e a bastonare i residenti. Un vero e proprio blitz, un assalto con obiettivo finale l’occupazione dei locali di un appartamento di via del Gran Paradiso al civico 89. Si tratta di un alloggio assegnato ad una donna di 74 anni, sorella del segretario dell’Unione Inquilini di Napoli, Domenico Lo Presto. Più volte nel corso degli anni impegnato in battaglie di natura sociale per i quartieri periferici della città di Napoli, nella tutela del patrimonio abitativo pubblico
E’ stato proprio Lo Presto a sporgere denuncia, in merito a quanto accaduto all’anziana sorella, gravemente ammalata e alla nipote che vive con lei e la assiste. Lo Presto ha raccontato quegli attimi terribili, i momenti in cui viene avvertito che era in corso l’occupazione, in un post sui social:
“3 donne e 5 uomini con un Flex tagliano la serratura della porta di casa e la occupano con violenza.” Mi chiamano, corriamo io e mio fratello, ci aggrediscono con bastoni e spranghe, resistiamo, abbiamo chiamato per un’ora carabinieri e polizia, stavano giù a minacciare, hanno aggredito mia sorella infartuata e con quattro by pass. Mio fratello è al pronto soccorso del Cardarelli per rischio infarto, mia nipote è al CTO.”
Le indagini vanno avanti
La Polizia ha avviato un’indagine per identificare gli aggressori che al culmine del tentativo di occupazione si sono dileguati. La matrice del blitz sarebbe di stampo criminale, i soggetti intervenuti sarebbero stati interessati al controllo degli alloggi popolari per fini estorsivi o speculativi.