Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Incendio al teatro Sannazaro, ordinanza del sindaco Manfredi

Incendio Sannazaro sindaco Manfredi

Evitare di stazionare a lungo all’aperto, lavare accuratamente frutta, ortaggi e verdura prima del consumo, chiudere porte, finestre, serrande, camini, bocchette di ventilazione e ogni altra apertura verso l’esterno. E ancora: spegnere condizionatori, impianti di ventilazione e sistemi di ricircolo dell’aria.

Sono queste le principali disposizioni urgenti contenute nell’ordinanza firmata dal sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, emanata a seguito dell’incendio che ha distrutto il Teatro Sannazaro.

Le misure resteranno in vigore per tutti i cittadini residenti nell’area interessata dal rogo fino a nuova disposizione delle autorità competenti.

Le raccomandazioni sanitarie

In prossimità del fumo, l’ordinanza raccomanda inoltre di coprire naso e bocca con un panno umido e di evitare di stazionare su balconi o terrazzi, per ridurre i possibili effetti irritativi sull’apparato respiratorio. Indicazioni precauzionali adottate per tutelare la salute dei residenti, in attesa dei risultati dei monitoraggi ambientali.

Banner pubblicitario Sicomunicazione

L’intervento della Regione e della Protezione civile

Subito dopo l’incendio si è attivata anche la Regione Campania, intervenendo a supporto del Comune e della cittadinanza.

«Abbiamo predisposto – spiega l’assessore alla Protezione civile Fiorella Zabatta – l’invio di un gazebo a supporto dei servizi sociali del Comune, volontari della protezione civile regionale e operatori della Sma Campania, oltre a forniture di acqua per sostenere le attività dei servizi comunali e di quanti sono impegnati nelle operazioni».

Sono stati installati anche fari per l’illuminazione notturna, così da consentire la prosecuzione dei lavori anche dopo il tramonto. In mattinata Zabatta ha effettuato un sopralluogo e sta partecipando alla riunione del Centro coordinamento soccorsi, convocato dalla Prefettura.

“Il Sannazaro è l’anima della città”

«La Regione è al fianco della città – ha aggiunto l’assessore – il teatro Sannazaro rappresenta memoria, cuore e anima di Napoli». Un messaggio che sottolinea il valore simbolico e culturale dello storico teatro, mentre proseguono le operazioni di messa in sicurezza e assistenza alla popolazione colpita dall’emergenza.

Potrebbe anche interessarti: Con il drone sopra il Sannazaro, lo squarcio fa paura

https://www.sicomunicazione.it/incendio-al-teatro-sannazaro-ordinanza-del-sindaco-manfredi/

In evidenza

CRONACA

POLITICA