Cerca
Close this search box.

Incendio all’Arenaccia, diverse famiglie sfollate. Caniglia: “Ci siamo”

Dramma nella notte nel quartiere Arenaccia di Napoli, dove, per cause ancora in fase di accertamento, un enorme incendio è scoppiato all’interno di un supermercato della zona. Ecco com’è andata.

Fiamme nella notte

Prima è saltata la linea elettrica, poi si è iniziata ad avvertire la puzza di fumo, quindi il panico. Fornutatamente in molti erano ancora svegli quando, ieri sera, intorno alle 23, un incendio si è innescato all’interno del supermercato Sigma di via Colonnello Lahalle, nel quartiere Arenaccia di Napoli. I condomini sono tutti corsi in strada e, fortunatamente, nessuno sarebbe rimasto ferito nel mentre, ma, usciti dal palazzo, lo spettacolo che si è presentato ai loro occhi è stato terribile.

Fumo e fiamme si propagavano dall’interno del condominio, in un pericoloso spettacolo di luci e ombre. Sul posto sono intervenuti subito gli uomini dei vigili del fuoco che, con diverse autobotti, hanno provveduto a domare le fiamme. Il loro intervento, per quanto tempestivo, non è riuscito però a scongiurare danni strutturali all’edificio.

La situazione questa mattina

Questa mattina la situazione sul posto era pressappoco la seguente. I vigili del fuoco sono ancora in azione per ultimare la messa in sicurezza della struttura. L’incendio, scoppiato nei capannoni interni del supermercato, ha fatto crollare il solaio di un deposito e intaccato un secondo. Sebbene il grosso delle fiamme sia stato domato, per problemi tecnici legati alla sua costruzione, il secondo solaio continua a bruciare: è questo, al momento, che i pompieri stanno cercando di tenere sotto controllo.

Quanto alle famiglie che vivono all’interno dello stabile, sono state tutte evacuate. Il palazzo al momento non è sicuro e per i suoi inquilini sono al vaglio diverse opzioni. Sul posto Carabinieri e Polizia Municipale provano a mantenere l’ordine, mentre i vigili del fuoco proseguono la loro attività all’interno dell’edificio, ma per chi ha dovuto lasciare casa la situazione è difficile.

Le testimonianze degli inquilini

L’area è ancora acre, intorno all’edificio interessato dall’incendio. Guardando i volti delle persone in strada, in attesa, si percepisce il devastante impatto che le fiamme hanno avuto sulle loro vite. Sebbene la conta dei danni non abbia incluso feriti o vittime, tutti hanno dovuto abbandonare le proprie abitazioni in fretta e furia, nella notte a ridosso tra il 23 e il 24 dicembre.

Tra i presenti in strada questa mattina, una donna con un figlio gravemente malato, che ci ha raccontato il dramma vissuto nella notte da entrambi. “All’inizio pensavo ci avessero staccato la corrente, poi c’è stato un rumore fortissimo e poi sono arrivate le urla“, ha spiegato la signora. “A un certo punto mio figlio mi ha presa e mi ha detto ‘Scappiamo, scappiamo!’ e siamo scesi per strada”: un disastro imprevedibile.

Le parole di rassicurazione della Presidente di Municipalità

Giunta sul posto, la presidente della IV Municipalità di Napoli, Maria Caniglia, si è subito messa in contatto con gli agenti e i pompieri al lavoro sul posto per avere un quadro completo della situazione, per poi ascoltare dalla viva voce dei condomini le loro esigenze. “E’ un momento realmente complicato“, ha detto la presidente Caniglia. “Sono in corso ancora degli accertamenti e dei tempi certi non mi sono stati ancora forniti. Anche le attività commerciali chiaramente hanno avuto una crisi, perché adesso devono essere chiu non avendo gli allacci dell’elettricità e dell’acqua corrente”.

Un dramma complesso da vivere e da gestire per tutti, anche perché a ridosso delle festività di Natale. Rassicuranti le parole in merito della presidente Caniglia, che, dopo aver preso coscienza della situazione, ha provato a rassicurare i presenti assicurando il suo impegno sul posto: “E’ chiaro che è un momento veramente difficile, ma noi ci siamo e daremo tutto il supporto possibile“.

Potrebbe anche interessarti: Movida, le misure di sicurezza non convincono, ma Palomba ribatte

Segui SiComunicazione su Google News

https://www.sicomunicazione.it/incendio-allarenaccia-diverse-famiglie-sfollate-caniglia-ci-siamo/

In evidenza

CRONACA

POLITICA

Banner compra uno spazio da noi

Gli articoli più letti

Oggi