entata truffa ai danni di una 75enne a Ischia, dove i carabinieri della locale compagnia hanno denunciato due ragazzi di 19 e 18 anni, entrambi incensurati e residenti nel quartiere Pianura a Napoli.
La ricostruzione dei carabinieri
Secondo quanto ricostruito dai militari, l’anziana aveva ricevuto una telefonata sul telefono fisso: un sedicente corriere le chiedeva di pagare due postini che stavano per consegnarle dei presunti documenti riservati dell’Inps. “È una consegna importante ed urgente. Non si può attendere”, avrebbe detto l’uomo al telefono. La donna, che non aveva contanti in casa, aveva iniziato a raccogliere alcuni gioielli da consegnare ai finti postini.
Come è stata evitata la truffa?
A sventare il raggiro sono state la figlia della vittima e un’amica, che si trovavano casualmente nei paraggi. Insospettite dalla scena, hanno intuito l’inganno e chiamato subito il 112. I due truffatori si sono dati alla fuga, ma l’amica della figlia è riuscita a riprendere i loro volti con uno smartphone.
Grazie al video, i carabinieri hanno rapidamente avviato le ricerche e, pochi minuti dopo, hanno individuato e fermato i due nei pressi del porto di Ischia, mentre tentavano di imbarcarsi per Napoli. Oltre alla denuncia per tentata truffa, i due giovani saranno proposti per il foglio di via obbligatorio da tutti i comuni dell’isola.
Segui SiComunicazione su Google News