Tanto entusiasmo per la seconda amichevole della nazionale femminile di volley che, al Palavesuvio di Ponticelli, ha affrontato la Polonia per il DHL Test Tournament. Tra i presenti in supporto delle Azzurre, anche il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.
Brividi e aspettative: poi, il successo
Un inizio da brividi, con il pubblico in visibilio fin dall’esecuzione dell’inno di Mameli: 1900 gli spettatori sugli spalti del palazzetto, tutti con i brividi. Poi, terminati gli inni, è gara vera, alla ricerca del riscatto dopo la sconfitta nel match d’esordio contro la Turchia. La squadra infatti batte per 3-1 la Polonia in una partita comunque non priva di difficoltà per le azzurre, che hanno dovuto lottare fino al 28-26 del quarto set.
Le scelte del CT Mazzanti
Il CT Davide Mazzanti ha dato spazio ad Alessia Orro in cabina di regia, Paola Egonu opposto, al centro Cristina Chirichella e Sara Bonifacio (che ha sostituito Anna Danesi); Miriam Sylla e Caterina Bosetti le schiacciatrici, Monica De Gennaro il libero. Le Campionesse d’Europa hanno dominato i primi due set, mentre nel terzo parziale si sono trovate sotto per 19-15 quando sono entrate Danesi e Alessia Gennari per un tentativo di rimonta fallito. Nel quarto parziale non hanno mollato sotto 8-12, hanno ribaltato il punteggio e si sono imposte ai vantaggi. Scatenata Paola Egonu con 27 punti, ottima prestazione anche di Bosetti (18), 8 sigilli per Sylla e 7 per Chirichella.
L’Italia tornerà in campo giovedì 15 settembre per fronteggiare la Serbia nell’ultimo confronto prima dei Mondiali. L’appuntamento è previsto per le 20:00.
Potrebbe anche interessarti: L’Italia femminile di volley questa sera a Ponticelli
Segui SiComunicazione su Google News