Lo scorso 29 giugno, Fulvio Filace aveva perso la vita dopo essere rimasto coinvolto in un incidente stradale a bordo di un’auto sperimentale. A bordo con lui, una ricercatrice del CNR, l’ente presso cui stava svolgendo un tirocinio curriculare, parte integrante del suo persorso di laurea magistrale. Oggi, l’ateneo federiciano dove Filace stava per conseguire il titolo specialistico, lo ha insignito di una laurea ad honorem in Ingegneria Meccanica per l’Energia e l’Ambiente.
Laurea ad honorem per il giovane ricercatore morto in un’esplosione
“Aspettiamo ancora le risposte sull’indagine interna da parte dell’Istituto di ricerche sulla combustione dell’auto del CNR”, ha criticato il deputato dell’Alleanza Verdi Sinistra Francesco Emilio Borrelli. “così come da noi richiesto subito dopo l’incidente e come annunciato dal direttore Riccardo Chirone. “Come aspettiamo ancora le risposte alla nostra interrogazione parlamentare sulle tante anomalie e su tutti i punti assolutamente poco chiari sulle circostanze che hanno portato a questo terribile incidente che ha causato la morte anche della ricercatrice del CNR, Maria Vittoria Prati. A partire dal perché ci fosse un tirocinante a bordo del mezzo”.
“Lo dobbiamo alle famiglie e agli amici delle due persone rimaste gravemente ferite ed è fondamentale per evitare che si ripetano episodi analoghi”, ha proseguito il deputato dei Verdi nel suo post sui social. “Solo per un caso non ci siamo trovati di fronte a una strage e questo deve far riflettere molto chi ha avuto eventuali responsabilità per l’accaduto. Il giovane stava svolgendo delle attività che non facevano parte del suo programma di tirocinio. Sostanzialmente stava operando su un argomento che non era compreso in ciò che doveva fare. Chiarire anche questo aspetto sarebbe di estrema importanza per comprendere fino in fondo le responsabilità”.
Potrebbe interessarti anche: Stupri al Parco Verde, giudizio immediato per i sette minorenni
Oppure: Arpino, padre e figlio in manette: in casa avevano 60 kg di droga
Segui SiComunicazione su Google News