“Lavinia resterai per sempre nei nostri cuori, i tuoi compagni di classe” E’ la frase, all’esterno della Parrocchia di San Vincenzo Pallotti di via Alessandro Manzoni, voluta dai bambini delle elementari per ricordare la piccola Lavinia Trematerra. Questa mattina si sono tenuti i funerali della bimba di 7 anni, il piccolo angelo biondo, morta a Monaco la settimana scorsa in un tragico incidente.
L’ultimo saluto alla piccola Lavinia
I funerali questa mattina alle 12 si sono celebrati in maniera privata, con solo amici e parenti all’interno della chiesa del Vomero. La funzione ha visto una lunga e toccante omelia fatta dal parroco Don Ludovico Barbangelo che ha ricordato la vivacità della piccola Lavinia e ha cercato di confortare la famiglia per la terribile e inspiegabile perdita. All’esterno un libro per raccogliere i ricordi degli amichetti. Per scrivere sul quadernone le penne che la piccola usava a scuola. Disposti ovunque tantissimi palloncini colorati.

L’omelia di Don Barbagallo
“Difficile trovare una spiegazione a quello che è successo, non sappiamo ancora il motivo per cui è successa questa terribile tragedia. Sappiamo però che oggi ci sono tante persone che le vogliono bene . E c’è anche Lavinia, con quella luce e vivacità che aveva dentro, quella non ci lascerà mai. Il corpo non c’e più ma quello che ha lasciato in noi resterà per sempre. Noi siamo qui per pregare Dio, lei, per la sua pace eterna”, ha detto don Barbangelo.
Uscita del feretro, l’addio a Lavinia
Al termine della funzione il piccolo feretro bianco è stato portato a spalla all’esterno. All’uscita i palloncini sono stati liberati in cielo ed è partito un timido applauso che ha nascosto il rumore silenzioso ma dolorissimo delle lacrime.
Potrebbe anche interessarti: Parla il papà di Lavinia: “soccorsi lenti, hanno perso troppo tempo”
Segui SiComunicazione su Google News