Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Leonardo Maria Del Vecchio: quando l’eredità crea il personaggio

Si parla anche di:

Leonardo Del Vecchio eredità

Ieri sera Leonardo Maria Del Vecchio è stato ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo su La7, in una lunga intervista in cui ha tracciato il proprio profilo imprenditoriale, discusso temi economici e culturali e condiviso le sue visioni sul futuro dell’Italia e della stampa. 

Del Vecchio, figlio del fondatore di Luxottica, è oggi presidente di LMDV Capital e figura centrale nelle strategie imprenditoriali e mediatiche italiane. Ha descritto se stesso come una persona pragmatica, concentrata sul fare piuttosto che sulla visibilità, spiegando che il suo approccio all’impresa nasce da oltre dieci anni di esperienza diretta, in un percorso iniziato da giovane all’interno dell’azienda di famiglia. 

Il suo ingresso nel mondo dell’informazione

Un ritratto che solleva più domande che risposte. Dalle scelte elettorali raccontate con disinvoltura, agli investimenti presentati come visione, fino all’ingresso nel mondo dei media rivendicato come pluralismo. Ma il pluralismo non nasce dal semplice passaggio di proprietà. Il suo gruppo ha acqustato, da poco, il 30% de Il Giornale.

Banner pubblicitario Sicomunicazione

Per lui guai con la giustizia

Dieci punti della patente in meno sono solo il dettaglio formale. Il nodo vero riguarda l’indagine che coinvolge Leonardo Maria Del Vecchio, finito sotto inchiesta per sostituzione di persona in concorso e omissione di soccorso. Secondo gli investigatori della Polizia Stradale lombarda, dopo un incidente stradale l’imprenditore sarebbe stato aiutato da un uomo della sua sicurezza, che gli avrebbe prestato l’auto per allontanarsi e si sarebbe poi attribuito la responsabilità del sinistro. Una versione smentita da testimoni e immagini delle telecamere. L’episodio getta un’ombra pesante sul giovane erede Luxottica, oggi attivo anche nell’editoria, e riaccende il tema del rapporto tra potere, responsabilità e gestione delle conseguenze.

Potrebbe anche interessarti: Gerry Scotti risponde a Corona: “Fake news e fango per lucro”

https://www.sicomunicazione.it/leonardo-maria-del-vecchio-quando-leredita-crea-il-personaggio/

In evidenza

CRONACA

POLITICA

Banner compra uno spazio da noi

Gli articoli più letti

Oggi