Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Studenti per Gaza, in occupazione anche il “Fonseca”

liceo fonseca occupato per gaza

“Teniamo profondamente alla nostra scuola, perché l’istruzione che ci ha offerto ci ha permesso di sviluppare un pensiero critico. Ed è proprio per questo che abbiamo deciso di riappropriarcene”. È con queste parole che, nel primo pomeriggio di oggi, anche studentesse e studenti del liceo “E. P. Fonseca” di Napoli hanno annunciato di essere entrati in occupazione, unendosi agli altri istituti in agitazione per Gaza. Una decisione, quella del collettivo scolastico, che vuole mandare un messaggio preciso, tanto alla propria dirigenza quanto alle istituzioni.

“Ci teniamo a precisare che il nostro atto non è assolutamente contro l’istituto, la dirigenza o il personale scolastico”, si legge nella loro nota. “La nostra occupazione è un messaggio rivolto al governo, e in particolare al Ministero dell’Istruzione e del Merito e al suo ministro Valditara, che ha dimostrato la propria indifferenza nei confronti dellə studentə in modo particolarmente esplicito il 22 settembre 2025, quando ha rifiutato il dialogo pacifico con una delegazione studentesca incaricata di rappresentare il nostro pensiero”.

Una presa di posizione netta e decisa. “Di fronte tutto questo non possiamo rifugiarci nell’indifferenza o nell’opulenza. Siamo pienamente consapevoli di ciò che abbiamo fatto, ma soprattutto sappiamo cosa accade nel mondo e noi studentə riconosciamo le barbarie per ciò che sono. Durante questi giorni di occupazione, la nostra scuola sarà uno spazio sicuro, di rispetto, dialogo e confronto. Garantiamo per la sicurezza di tuttə lə studentə, dei materiali e degli spazi scolastici, con particolare attenzione ai beni culturali presenti nell’istituto, come la biblioteca e il bugnato”.

Potrebbe interessarti anche: Napoli, sempre più scuole in occupazione: 4 gli istituti bloccati

Oppure: Studenti per Gaza: occupato anche il liceo “Vico”

Segui SiComunicazione su Google News

https://www.sicomunicazione.it/liceo-fonseca-occupato-gaza/

In evidenza

CRONACA

POLITICA