Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

L’Italia perde Davide Tizzano, uno dei suoi eroi olimpici

Canottaggio Davide Tizzano olimpico

Nel pomeriggio di ieri, all’età di 57 anni, nella sua casa di Napoli, è venuto a mancare all’affetto dei suoi cari Davide Tizzano, Presidente della Federazione Italiana Canottaggio. Atleta di straordinaria forza, Tizzano ha scritto pagine indelebili della storia sportiva italiana, conquistando due medaglie d’oro olimpiche nel canottaggio: a Seoul 1988 nel quattro di coppia e ad Atlanta 1996 nel doppio. Nel corso della sua carriera ha inoltre partecipato a due edizioni della Coppa America (1991 e 2007), quella meravigliosa regata che dalla prossima estate sarà proprio nella sua Napoli.

Ha lottato contro un male tremendo che lo ha portato via in 3 mesi

Con la stessa determinazione che lo aveva portato ai massimi traguardi sportivi, Davide Tizzano ha lottato fino all’ultimo contro una grave malattia. I funerali si terranno oggi, martedì 30 dicembre, alle ore 17, nella Basilica di Capodimonte a Napoli.

Il Consiglio Federale, profondamente commosso, unitamente al Segretario Generale, a tutti i dipendenti federali, allo staff tecnico e a tutti i collaboratori, si stringe attorno alla famiglia del Presidente e amico Davide in questo momento di grandissima tristezza e piange la scomparsa di una figura straordinaria che ha contribuito in modo determinante alla crescita del canottaggio italiano e dello sport nazionale e internazionale.

Tizzano è cresciuto e si è formato al Circolo Canottieri Napoli

“Una notizia tremenda colpisce il nostro Circolo. Per noi è una perdita tremenda che ci colpisce nel profondo. A nome di tutti i soci e del consiglio direttivo ci stringiamo ai familiari in questo momento di grande dolore”. Lo scrive, in una nota, Giancarlo Bracale, presidente della Canottieri Napoli parlano della scomparsa di Davide Tizzano. “Davide era una persona eccezionale che ha operato sempre per il bene della città, dello sport in generale e per il canottaggio. Questa sua passione è abnegazione lo aveva portato ad essere eletto pochi mesi fa presidente nazionale della federazione. Era legatissimo al Circolo ed era amatissimo dai giovani”, conclude Bracale.

Guarda il video: https://vimeo.com/1150329708

https://www.sicomunicazione.it/litalia-perde-davide-tizzano-uno-dei-suoi-eroi-olimpici/

In evidenza

CRONACA

POLITICA

Banner compra uno spazio da noi

Gli articoli più letti

Oggi