San Gregorio Armeno sarà a senso unico per i pedoni dal 4 dicembre e per gran parte dei giorni che precedono il Natale. Questa l’ordinanza del sindaco Manfredi per contrastare problemi di viabilità e rischi di contagio a causa degli assembramenti nella strada.
Le motivazioni nell’ordinanza
“Pur avendo attuato provvedimenti liberando le arterie dai veicoli non autorizzati – si legge nell’ordinanza – aumentando gli spazi a favore dei pedoni, per la particolare conformazione del territorio, composto da strade prevalentemente senza marciapiedi che nel periodo natalizio vengono visitate da numerosissimi turisti, con particolare riferimento alla cosiddetta “via dei pastori” (San Gregorio Armenio), si creano situazioni di affollamento eccezionali, per l’enorme flusso pedonale, con intralci e impedimenti al transito anche di eventuali mezzi di soccorso e di emergenza con conseguente rischio per la pubblica e privata incolumità compromettendo gli standard minimi di sicurezza.
Inoltre, nel perdurare dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, le concentrazioni di visitatori possono potenzialmente favorire una diminuzione, anche involontaria, dei parametri di distanziamento, contribuendo alla diffusione del contagio.
Pertanto, in tali condizioni, si creano le condizioni e l’urgenza di provvedere ad una maggiore tutela dei flussi pedonali con una particolare disciplina per favorire il distanziamento sociale ed impedire un eccessivo concentramento di visitatori, nonché per evitare che l’incrociarsi e il sovrapporsi di comitive e gruppi di visitatori finiscano per compromettere gravemente la sicurezza dei cittadini, costretti talvolta a rimanere letteralmente bloccati nella folla senza poter impegnare nemmeno le vie di fuga”.
Il Calendario delle disposizioni
Il senso unico pedonale in via San Gregorio Armeno sarà istituito dall’intersezione con via San Biagio dei Librai/vico Figurari, in direzione Piazza San Gaetano – per i giorni e gli orari di seguito indicati:
– sabato 4 e domenica 5 dicembre 2021, dalle ore 09:00 alle ore 21:00;
– martedì 7 e mercoledì 8 dicembre 2021, dalle ore 09:00 alle ore 21:00;
– venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 dicembre 2021, dalle ore 09:00 alle ore 21:00;
– da sabato 18 a giovedì 23 dicembre 2021, dalle ore 09:00 alle ore 21:00;
– venerdì 24 dicembre 2021, dalle ore 09:00 alle ore 15:00.
Potrebbe interessarti anche: Super Green Pass dal 6 dicembre al 15 gennaio – SiComunicazione