Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Lungomare, il cantiere si estende: sette ristoranti perdono i dehors

lavori restyling lungomare napoli

Scatta una nuova emergenza lavoro sul lungomare di Napoli. L’ampliamento del cantiere di via Partenope costringe sette ristoranti a smontare gran parte dei dehors: centinaia di tavolini spariti nel tratto pedonale tra piazza Vittoria e via Ugo Foscolo. La comunicazione è arrivata venerdì scorso, via PEC. Pochi giorni per liberare il suolo pubblico, con sospensioni che in alcuni casi dureranno fino all’estate. Restano aperti solo pochi tavoli sui marciapiedi, mentre il lato mare è completamente chiuso. Più a est, fino a Castel dell’Ovo, i dehors restano invece operativi.

Restyling del lungomare: la sopravvivenza degli esercenti

I ristoratori parlano di un cambio improvviso di programma e temono un impatto pesantissimo: fino a 160 coperti in meno per singolo locale, oltre 1.500 complessivi. Ma la preoccupazione maggiore è per i lavoratori: oltre cento gli addetti a rischio, tra cassa integrazione e Naspi. Le catene provano a ricollocare il personale, ma tutto dipenderà dalle prossime settimane. Situazione simile anche in via Toledo, dove partono i micro-cantieri per la riqualificazione della pavimentazione. Ma sul lungomare il colpo è più duro: già la scorsa estate, in via Nazario Sauro, i locali avevano registrato cali di fatturato fino all’80 per cento.

Dal Comune assicurano attenzione. L’assessore alle Infrastrutture Edoardo Cosenza parla di confronto continuo con gli operatori e di tempi che dovrebbero essere rispettati, nonostante i ritardi accumulati dal 2023 per problemi tecnici e burocratici. I lavori ora partono da piazza Vittoria. Il primo tratto riqualificato di via Nazario Sauro sarà consegnato entro febbraio, con nuovi marciapiedi più ampi e una futura linea uniforme dei dehors. Ma per i ristoratori, oggi, la parola chiave resta una sola: aspettare. E sperare che l’estate non venga compromessa.

Potrebbe anche interessarti: Raid nel pub di Pisacane: fermati due aggressori

Oppure: Napoli, fucilata contro la Procura generale: vetrata in frantumi nella Torre C

Segui SiComunicazione su Google News

https://www.sicomunicazione.it/lungomare-cantiere-ristoranti-dehors/

In evidenza

CRONACA

POLITICA

Banner compra uno spazio da noi

Gli articoli più letti

Oggi