Fa tappa il 4 luglio a Pozzuoli la campagna “Il tuo punto di vista conta – Non lasciare che le maculopatie ti fermino”. Il programma prevede prima una mattinata di talk di sensibilizzazione e informazione e, poi, una sessione di screening gratuito della vista aperta a tutti. L’iniziativa nazionale è promossa da Roche e patrocinata da Associazione Pazienti Malattie Oculari (APMO), Comitato Macula, Retina Italia ODV e Società Italiana di Scienze Oftalmologiche (SISO).
Obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare la popolazione italiana sul delicato tema delle maculopatie. In particolare, i focus sono sulla Degenerazione Maculare legata all’età Umida (nAMD) e sull’Edema Maculare Diabetico (DME).
Le maculopatie
Le maculopatie colpiscono principalmente la popolazione over 50 e quella più anziana, debilitando la vista, incidendo sulla qualità della vita e impattando sul ruolo della persona nella comunità. Adulti e senior, infatti, hanno un ruolo importante nella società, come punti cardini e di riferimento anche per la famiglia. È proprio con l’obiettivo di valorizzare questo ruolo che è stata organizzata questa campagna di sensibilizzazione sulle maculopatie, facendo emergere i bisogni dei pazienti. La campagna prevedrà delle tappe nel territorio italiano dove si farà informazione e awareness sulle patologie e verranno effettuati screening della vista con visite di primo livello nei luoghi frequentati dalle persone over 50 come le bocciofile e i teatri.

Potrebbe interessarti: L’Agenzia ONU per i Rifugiati premia “Dalla Parte Dei Bambini”
Oppure: Moda, animali ed emancipazione in un enveto ai Quartieri Spagnoli
Segui SiComunicazione su Google News