Cerca
Close this search box.

Maggio dei Monumenti, week-end letterario a Port’Alba

Si parla anche di:

Un festival della lettura nella storica via dei librai: si intitola “Ricomincio da Port’Alba” uno dei più interessanti appuntamenti del terzo weekend del Maggio dei Monumenti 2023, manifestazione promossa dal Comune di Napoli con il finanziamento della Città Metropolitana di Napoli.

Talk, reading e un omaggio a Mauro Giancaspro

La rassegna ha proposto presentazioni di libri, talk, reading, un originale speed-date letterario e, non ultimo, un omaggio a Mauro Giancaspro, indimenticato direttore della Biblioteca Nazionale di Napoli.
“Ricomincio da Port’Alba” ha preso il via con l’inaugurazione dello Speaker’s Corner, un’area che, per l’intera durata della manifestazione, ha ospitato interventi di esperti del settore letterario. Nella giornata inaugurale Massimiliano Virgilio ha presentato il suo ultimo libro “Il tempo delle stelle”.

Molti i titoli freschi di stampa

La mattinata di sabato è stata invece scandita dal ricordo di Mauro Giancaspro, con un incontro a cui hanno partecipato la moglie Vittoria, Claudio Ciccarone, Aldo Putignano, Francesco D’Amato e Alessandro Polidoro. Nel pomeriggio, poi, un flashmob di scambio libri e l’incontro con Stefania Spanò, che ha raccontato di “Nannina”, la sua ultima fatica letteraria. Nel segno della scrittura al femminile la chiusura della rassegna, con Rosi Selo che ha parlato del suo recentissimo “Vincenzina ora lo sa” insieme a Lorenzo Marone.

Locoratolo: “Il futuro di Port’Alba è legato ai libri”

“Un’iniziativa coerente con la storica vocazione di Port’Alba e con i progetti dell’Amministrazione Manfredi: valorizzare l’identità dei luoghi ed utilizzare la cultura come volano di sviluppo” – ha dichiarato Sergio Locoratolo, Coordinatore Politiche culturali del Comune di Napoli – “Port’Alba è legata indissolubilmente al libro ed alla lettura e in questa direzione va pensato anche il suo futuro. Il libro e la lettura rappresentano settori strategici, su cui il Comune sta investendo risorse e progettualità, sia per una generale crescita culturale della cittadinanza, che come fattore di sviluppo economico ed occupazionale”.

Potrebbe interessarti anche: Tatuaggio-scudetto, alla fine anche il Capitano ha ceduto (VIDEO)

Oppure: Arriva la medaglia celebrativa del terzo scudetto del Napoli

Segui SiComunicazione su Google News


https://www.sicomunicazione.it/maggio-dei-monumenti-week-end-letterario-a-portalba/

In evidenza

CRONACA

POLITICA

Banner compra uno spazio da noi

Gli articoli più letti

Oggi