Cerca
Close this search box.

Apre il Maggio dei monumenti a Napoli, pienone per l’anteprima

Si parla anche di:

La cripta Ss Cosma e Damiano

Il Maggio dei Monumenti a Napoli parte da Secondigliano. L’edizione 2022 della famosa manifestazione organizzata dal Comune di Napoli ha preso il via oggi con una anteprima. Oltre ogni aspettativa la partecipazione alle visite guidate nella chiesa e nella cripta dei SS. Cosma e Damiano.

Manfredi: “Sono tanti i tesori nascosti delle periferie”

Dopo il pienone di questa mattina il sindaco di #Napoli Gaetano Manfredi ha voluto sottolineare che: “Il successo dell’anteprima di Secondigliano conferma che la vocazione turistico-culturale della nostra città va rafforzata guardando all’intero territorio. È per questo che abbiamo voluto rinnovare la storica missione del Maggio dei Monumenti, prestando attenzione ai tanti tesori nascosti delle periferie. Aperture straordinarie ed eventi di respiro internazionale saranno l’occasione per scoprire una parte del nostro patrimonio artistico che merita di essere valorizzata”

Il culto delle Anime Pezzentelle

La guida ha raccontato, ai turisti in visita, la storia del culto delle anime pezzantelle. Un percorso spirituale e storico che proprio nell’ipogeo della chiesa di Secondigliano, noto come Terrasanta, vive tutt’oggi attraverso una ritualità delicata e spontanea.
Sono tante le prenotazioni ricevute per questa anteprima. L’organizzazione ha già programmato altre due uscite per potere soddisfare tutte le richieste. In programma altre due visite guidate nei giorni 21 maggio e 11 giugno. Ulteriori prenotazioni potranno essere effettuate all’indirizzo cosdam1854@gmail.com attendendo mail di conferma.

La presentazione del Maggio dei Monumenti

La XXVIII edizione del Maggio dei Monumenti sarà presentata martedì 10 maggio. A Palazzo S.Giacomo il Sindaco Manfredi terrà una conferenza stampa.

Potrebbe anche interessarti: Boom di turisti, Napoli riapre la rotta per New York

https://www.sicomunicazione.it/maggio-monumenti-napoli/

In evidenza

CRONACA

POLITICA

Banner compra uno spazio da noi

Gli articoli più letti

Oggi