Il maltempo delle ultime ore ha provocato danni e disagi a Salerno e provincia, tra frane, smottamenti e allagamenti che stanno mettendo a dura prova la viabilità, soprattutto lungo la costa e nelle aree interne.
A Camerota, nel Cilento, sono in corso interventi di messa in sicurezza lungo la strada regionale 562 del Mingardo. Lì il mare ha riversato pietre, sabbia e detriti sulla carreggiata. Le operazioni non sono ancora concluse e sul posto è presente la polizia municipale. Il Comune fa sapere che l’arteria resta al momento aperta al traffico, ma invita a procedere con la massima prudenza. Nella giornata di ieri, inoltre, una frana si è verificata lungo la strada che collega Camerota a Lentiscosa: grazie all’intervento tempestivo, la viabilità è stata rapidamente ripristinata.
Resta chiusa la statale 163 “Amalfitana”
Su gran parte della costa salernitana il mare resta agitato e in diversi punti ha trasportato detriti fino alle strade. A Vietri sul Mare resta chiusa la statale 163 “Amalfitana”. In corrispondenza del km 48,800, dopo il distacco di circa 50 metri cubi di materiale roccioso dal costone sovrastante è stata prevista la chiusura.
La frana ha causato lo sgombero precauzionale di sei nuclei familiari e il danneggiamento delle reti metalliche di protezione, con detriti finiti in via Madonna dell’Arco, a ridosso di alcune abitazioni. I vigili del fuoco stanno monitorando l’area anche con l’ausilio dei droni.
A Salerno, lo smottamento avvenuto in via Fra’ Generoso, strada strategica di collegamento tra il porto commerciale e gli svincoli autostradali, ha reso necessario l’istituzione del senso unico alternato regolato da semaforo, con inevitabili rallentamenti al traffico.
Crollo anche in via Zanardelli ad Arzano
Intanto ad Arzano, sono state sgomberate 14 famiglie per un totale di 34 persone dopo il parziale crollo di un edificio in via Zanardelli. La palazzina, già sgomberata da tempo, era interessata da un’ordinanza di messa in sicurezza con demolizione mai eseguita.
Potrebbe anche interessarti: Via Aniello Falcone, per lavori traffico modificato dal 16 al 28/02




























